22 Maggio 2020

La nuova proposta di formula dei tornei Under Regionali di CGB

di Marcello Milazzo

Dall’andamento del sondaggio precedentemente proposto sulle pagine Fb del nostro giornale web Calcio Giovanile della Basilicata, si è evinta la necessità di un cambio di formula dei campionati Under Regionali (U 17 ed U 15), che da anni sono impostati sul format del girone unico a sedici squadre, e che nella prossima stagione, vivranno tra l’altro dell’incertezza su iscrizioni e partecipazioni, in funzione dell’attuale impasse creato dalla persistente situazione d’emergenza sanitaria nazionale.

La tendenza degli addetti ai lavori difatti, riguardo il format dei due tornei, è sembrata premiare nettamente l’idea di un cambiamento, con la suddivisione delle squadre a gironi separati e secondo la migliore collocazione delle stesse sul territorio, onde far si, di ridurre i disagi chilometrici il più possibile, anche per i nuovi protocolli sui distanziamenti, anche riguardanti i trasporti, rispettando comunque l’esigenza di un torneo con un numero cospicuo di partite, che garantisca quindi una preparazione adeguata, per le fasi nazionali successive, alle vincitrici dei titoli.

La proposta studiata a riguardo, sarebbe quella di una partecipazione di squadre, maggiorata rispetto al passato, portando ad esempio, da sedici a venti, il numero delle iscritte alle kermesse, considerando appunto l’appetibilità, di più gironi, che riducano comunque i costi dei trasporti e dei viaggi, anche in funzione alle minore numero delle squadre (rispetto al girone unico), inserite in ogni singolo raggruppamento.

Con l’ipotesi di due gironi quindi, uno potrebbe essere, quello comprendente squadre orbitanti nell’area materana ed agro-lagonegrese, ed un altro invece raggrupperebbe squadre del potentino e del melfese. Naturalmente le kermesse dei due gironi all’italiana ad andata e ritorno, con diciotto giornate complessive, servirebbe a stilare le classifiche per poter promuovere le prime quattro di ogni raggruppamento, alla fase successiva.

L’idea quindi, per non far chiudere presto i giochi, è quella di creare una seconda fase a due minigironi all’italiana, in cui si raggrupperebbero, per partite ad andata e ritorno, la prima arrivata d’ogni girone, a confrontarsi contro la quarta del proprio girone a dieci squadre, e la seconda e la terza dell’altro girone. Due gironi da quattro (con altre sei partite per squadra), da cui scaturirebbero, i Play Off a sede unica (come ad esempio nei regionali di Calabria e Sicilia), con semifinali tra la prima di un minigirone e la seconda dell’altro (e viceversa).

Poi naturalmente, il giorno dopo, nella stessa sede unica, la partita di Finalissima, per l’assegnazione del titolo, con tanto di protocollo premiazione e di trofei. Un esempio a tal scopo, potrebbe essere l’ipotesi Under 17 della prossima stagione, con iscritte le sedici squadre già partecipanti quest’anno, più le prime due dei gironi provinciali, e due squadre provinciali con bonus speciale delle classifiche ripescaggi, per venti iscritte complessive.

Ammettiamo ad esempio, che alle già iscritte quest’anno (Invicta Matera, Hellas Vulture, Peppino Campagna, Venusia, Virtus Avigliano, Lykos, Asso Potenza, Real Metapontino, Scanzano, Alto Bradano, Marmo Platano, Matheola, Atl. Montalbano, Pgs Don Bosco, Jss, Beato Bonaventura), si uniscano quindi Palazzo S. S. e Rotonda, come prime dei provinciali, e poi un’altra potentina, come la Santarcangiolese, e la materana F. Selvaggi.

L’ipotesi di raggruppamento dei due gironi U 17 Regionali, quindi potrebbe essere la seguente:

Girone A (base materana): Invicta Matera, Matheola, Real Metapontino, Peppino Campagna, Scanzano, A. Montalbano, Jss, Santarcangiolese, Rotonda, F. Selvaggi

Girone B (base potentina): Lykos, Asso Potenza, Pgs Don Bosco, Beato Bonaventura, Virtus Avigliano, Alto Bradano, Hellas Vulture, Venusia, Marmo Platano, Palazzo S. S.

Una proposta lanciata dopo valutazioni inerenti anche al futuro incerto del calcio dilettantistico e giovanile per la prossima stagione, e che quindi andrebbe comunque valutata molto scrupolosamente, insieme alle altre varie ipotesi e proposte di cambio format.

 

 

Lascia un commento