7 Maggio 2020

LA CRONACA DEI PAPA’: Lavello versione baby sorprende la primatista

La cronaca partita del campionato dei Giovanissimi Regionali di Basilicata valevole per la XXVII giornata, per la Rubrica “La Cronaca dei Papà”, nell’Aprile 2014, era affidata a Luigi Caprioli, padre di Mauro, che militava tra le fila dello Junior Lavello. La partita, che finì con la vittoria dei rimaneggiatissimi dauni per 1-0, fu un crocevia per lo scudetto dell’epoca, visto che gli jonici, videro prima riavvicinarsi alla loro vetta, l’Invicta Matera, per poi essere scavalcati, perdendo lo scontro diretto di Policoro, all’ultima giornata (il famoso amaro 3 Maggio).   Ricordiamo inoltre, a tutti i genitori che fossero interessati a spedirci la loro cronaca e le foto, della partita degli Allievi o dei Giovanissimi, in cui sono impegnato i loro figli, che possono inviare il tutto, all’indirizzo mail: milazzomar@tiscali.it

In una bella e soleggiata giornata di primavera al Comunale “Franco Pisicchio” di Lavello si affrontano la Junior Calcio Lavello del duo Capuano-Caprioli e la prima della classe Padre Minozzi del duo Viola-Prete. Vincono i giovanissimi della Junior di misura, con un gol dell’instancabile Caprioli, classe 2000, che, dopo aver subito un serio infortunio, è tornato a giocare con la grinta e con la voglia che lo contraddistinguono.

La Junior scende in campo con 5 undicesimi fuori per squalifica e per defezioni di varia natura. A difendere la porta dei locali è stato Alfonso Carretta, portierino di belle speranze, classe 2002. Quello che è successo oggi a Lavello sa di eroico e si è già visto nella storia: ricordate Davide e Golia? La vittoria dei dauni non è dovuta solo alla bella prestazione dei giovanissimi del duo Capuano- Caprioli, ma al serio lavoro di tutta la società, in primis del Presidente Agostino Alberti e di mister Giuseppe Alberti che ha guidato nel girone di andata la squadra insieme all’eccellente staff tecnico della società.

Il Padre Minozzi Giovanissimi Regionali di Mister Viola, della stagione 2013/14

Oggi abbiamo avuto la riprova che il calcio è un gioco di squadra e non dei singoli e che i risultati si raggiungono quando c’è concentrazione, determinazione e motivazione. Onore al Padre Minozzi che è squadra fortissima, perché ha fisicità, tecnica e individualità ma in questa gara gli ionici sono scivolati su una buccia di banana.

Nel secondo tempo gli ionici avrebbero meritato il pareggio, ma questo è il calcio. Da sottolineare la sana e genuina sportività degli ospiti prima, durante e dopo la gara. La Junior Lavello entra in campo molto motivata, mentre gli ionici nel primo tempo, forse a causa del cambio di orario e del lungo viaggio affrontato, sono apparsi stanchi e deconcentrati.

Caprioli M., autore della rete del successo lavellese

Al 10’ i locali vanno vicinissimi al gol con Falcetto che da 30 metri lascia partire un tiro mandato sotto la traversa da Olivieri che fa gridare al gol dagli spalti. Scampato il pericolo, il Padre Minozzi con D’Oronzio e Carbone cerca di costruire gioco ma i loro suggerimenti per Cataldo e Santalucia vengono intercettati dalla difesa locale. Al 25’ la Junior passa in vantaggio con Caprioli che recupera palla a centrocampo e si invola verso l’area dove, dopo aver superato Troiano, serve Dumitru che scarica la palla su Garripoli. Quest’ultimo, a botta sicura, lascia partire un tiro che Olivieri devia miracolosamente ma la sfera finisce sui piedi di Caprioli che da due passi la mette dentro.

Gli ionici reagiscono con un cross velenoso di Prete che attraversa tutto lo specchio della porta ma Carbone è in ritardo di un niente per fare gol. Nel secondo tempo gli ionici alzano il loro baricentro per raggiungere il pareggio e con azioni manovrate cercano di impensierire i dauni. La Junior dal canto suo controbatte con la linea di centrocampo composta da Caprioli, Falcetto e Garripoli che chiudono gli spazi. Quando il centrocampo viene superato è la difesa a fare buona guardia con Lombardi, Serra, Vaccaro e Annale.

La Junior potrebbe raddoppiare con Lorusso, ben supportato dagli esterni alti Di Vito e Dumitru in grande spolvero, ma per ben due volte Troiano , uno dei migliori in campo, lo anticipa. Gli ultimi 10’ minuti sono tutti del Padre Minozzi che schiaccia nella metà campo la Junior con delle folate sulla destra dell’ incontenibile Mariello e centralmente con Cataldo e D’ Oronzio. Al 60’ Cataldo ha la palla del pareggio ma Carretta neutralizza il suo tiro in due tempi.

A tempo scaduto Carbone batte una punizione dal limite ma Carretta respinge con i pugni, la palla viene intercettata da un giocatore del Padre Minozzi ma questa volta è Caprioli a salvare sulla linea. Nei minuti di recupero gli ionici costruiscono un’altra azione da gol ma questa volta è il palo a dire no a Santalucia.

Giuseppe Alberti, Mister storico della società Junior Lavello

I dauni guadagnano tre punti prestigiosi con la prima della classe dimostrando che tanti sono i rimpianti per i punti persi durante questo lungo e avvincente campionato. Il Padre Minozzi, pur perdendo, ha dimostrato di meritare la prima posizione in classifica ed ha tutte le carte in regola per vincere questo incertissimo campionato. Da evidenziare la buona direzione del Sig. Gabriele Iurino di Venosa.

JUNIOR LAVELLO – PADRE MINOZZI 1-0 (1-0)

JUNIOR CALCIO LAVELLO: Carretta, Lombardi, Serra, Annale, Vaccaro, Di Vito, Scarcella (al 15’ Dumitru) Caprioli, Garripoli (35’ Orlando), Falcetto Lorusso (32’ Pallottino) — Marchisiello, Dabre. Allenatori: Capuano-Caprioli.
PADRE MINOZZI POLICORO: Olivieri, Mariello, Corsini, D’ Oronzio, Troiano, Mastrosimone, Giannace, Carbone, Santalucia, Cataldo, Prete. — Stabile, Sofia, Bruno, Gialdino. — Allenatori Viola-Prete.
MARCATORE: 25’ Caprioli.

Lascia un commento