11 Novembre 2019

Ko al Santamaria e per il Carpe Diem è il primo successo stagionale

di Marcello Milazzo

Under 15 Basilicata: Carpe Diem – Santamaria 5-1

De Biase ha messo a segno una tripletta

Prima vittoria stagionale per il Carpe Diem di Catalano, nel torneo Under 15 Regionali, con una squadra formata comunque in tempi strettissimi, dopo il terremoto scatenatosi per l’allestimento delle squadre nazionali di Potenza e dintorni, e che ha indotto alla società affiliata alla rete Lykos, a stipulare un accordo con la società vietrese, per il convogliamento di alcuni ragazzi 2005, tra le proprie file, come ad esempio i due attaccanti Fabio e De Biase, in buona evidenza in questo primo scorcio di torneo.

Fuga di Spera (C), inseguito da Corrado (S)

Alla partita, disputata sul campo del Federale, preferito all’ultimo istante al campo del Pantano di Pignola, ridotto di nome e di fatto in acquitrino, a causa delle cospicue piogge di questi ultimi giorni, è convenuto il Santamaria di Porretti, in una sorta di confronto topico ai fini della lotta per la salvezza, con la formazione potentina, nata anch’essa dalla collaborazione con la Dedalo, che ha allestino una formazione di stazza leggera, consapevole di dover competere per salvaguardare il posto nei regionali.

Russillo abbranca la sfera

Dalla contesa però, nella partita odierna, è emersa una maggior consistenza, in termini di qualità d’organico, da parte della squadra burgentina, che oltre ai suddetti due “punteros”, autori di tutte e cinque realizzazioni, ha comunque mostrato delle buone iniziative in mediana, con Spera che affondava sulla fascia sinistra in tutta la ripresa, e un impianto difensivo con buone prospettive di crescita, compreso il portiere Russillo, unico 2006 insieme a Zirpoli.

Cross di Ielpo (S), affrontato da Papa (C)

Due invece i ragazzi di maggior qualità sul fronte del Santamaria (società presieduta da Alessandro Chiurazzo), ovvero il centrale di mediana Possidente, e l’esterno avanzato D’Andrea, per la composizione di organico, che rispecchiava il profilo basso con cui è nata l’iscrizione al campionato, ovvero quello di una squadra di piccola statura, che ambisca soprattutto alla crescita ed alla maturazione dei ragazzi, potendo comunque lottare per l’obiettivo del mantenimento del pass regionale, cercando di ottenere la salvezza.

Rilancio lungo di Blasi

Il Carpe Diem, schierato con il 3-5-2, ha mostrato comunque margini di miglioramento, notati anche rispetto alle prime uscite stagionali, e non a caso, proprio forse in occasione della sua migliore partita finora giocata, è arrivato il primo bottino pieno, un bottino pesante se consideriamo che la partita rappresentava un probabile confronto diretto, delle retrovie, con tre punti che fungeranno all’acquisizione di morale ed autostima, per il prosieguo del torneo.

Il rigore trasformato da Iannielli

Il Santamaria di contro, ha dalla sua i servigi di una “vecchia volpe” del calcio giovanile, ovvero quel Luigi Porretti, che fece brillare per parecchi anni, gli Allievi della Dedalo, squadra che non dimentichiamolo, sfornò qualche anno fa, parecchi ragazzi di qualità. Un Mister che oltre ad essere ottimo preparatore dei giovani, mostra sempre un carattere pacato ma indomito, fattore che quest’anno più di altri, gli potrà essere utile, nella scommessa di non retrocedere, donando al gruppo quell’intensità giusta, per raggiungere tal scopo.

Filippi (P) contrasta invano Fabio (C), in occasione del quinto gol C. Diem

In rete oggi, De Biase per tre volte, i primi due gol, con azioni sulla destra, ed accentramento successivo, con tiri secchi e precisi appena dentro l’area, mentre la sua terza realizzazione personale, con il tap in vincente a pochi passi dalla porta, e il prestante Fabio con le sue due segnature, una con una botta dal limite, e l’altra col diagonale che chiudeva la discesa verso la destra dell’area di rigore. Mentre nel Santamaria, Iannielli trasformava il rigore procurato da D’Andrea.

La panchina dei burgentini

Una boccata d’ossigeno per il Carpe Diem, come ammesso da Mister Angelo Catalano a fine partita, anche se le prove precedenti degli Under 15, non erano state affatto negative in temini di tenuta davanti ad avversarie più quotate, ma tre punti conquistati proprio contro una delle rivali, sono comunque da viatico per il prosieguo del torneo. Un gruppo mixato, e quindi che ha dovuto riscontrare un lungo periodo di amalgama e di affinamento, ma la prova odierna, dà precisi ed incoraggianti segnali a riguardo.

Carpe Diem – Santamaria Pz 5-1 (4-0)

Carpe Diem: 1 Russillo, 2 Bovino, 3 Papa, 4 Santangelo, 5 Blasi, 6 Zirpoli, 14 Ciarliero, 8 De Biase, 9 Fabio, 10 Spera, 11 Larocca; Allenatore: Angelo Catalano

Santamaria: 1 Cafarelli, 2 Corrado, 3 Guglielmi, 4 Possidente, 5 Pascarelli, 6 Lauletta, 22 D’Andrea, 8 Filippi, 9 Padulasi, 10 Iannielli, 11 Vaccaro; Allenatore: Luigi Porretti

Arbitro: Luciano De Bonis

Reti: al 12′ De Biase (C), al 17′ Fabio (C), al 21′ ed al 27′ De Biase (C); al 53′ Iannielli (S) rig., al 63′ Fabio (C)

Lascia un commento