16 Ottobre 2017

Invicta Matera passa a Scanzano e si conferma capolista

di Marcello Milazzo

Allievi Regionali Basilicata: Scanzano – Invicta 0-2

Entrata in campo delle squadre al seguito dell’arbitro Di Matteo

Esame superato in terra jonica per l’Invicta Matera di Francesco Stasolla, che nell’insidiosissima trasferta al cospetto della squadra con la migliore difesa del campionato, lo Scanzano di Giovanni Stigliano, conferma la quadratura del proprio impianto, già registrato in queste prime giornate, e con una prova di grande solidità e pragmatismo, s’impone con il classico 0-2, e resta da sola al comando del torneo Allievi Regionali, per la contemporanea sconfitta esterna rimediata invece dall’altra ex capolista Az Picerno.

Albano (I) rinviene su Destratis (S)

Un terreno non facile per chiunque quello del Cuccaro difatti, in considerazione che gli orange, anche se con un organico parzialmente ricostruito in questa stagione, dopo l’ennesimo podio inanellato nella passata stagione, alla fine d’un campionato clamorosamente perso nel finale, hanno allestito una squadra di ottima prospettiva, con molti 2002 di provenienza minozziana, più qualche innesto proveniente dalla Puglia e da Montalbano, e affidando l’undici nelle mani del giovane tecnico Stigliano, già messosi in bella mostra alla guida dei Giovanissimi Padre Minozzi.

Pennuzzi in presa alta e sicura

Ma la forza della squadra materana di Mister Stasolla, sembra quest’anno la diligenza tecno tattica, di un folto gruppo di 2001 già collaudato e maturato rispetto alla passata stagione, a cui è stata innestata qualche pedina fondamentale come il portiere Pennuzzi (ritornato in campo dopo “l’anno sabatico”), il centrale di difesa Patimisco (di derivazione Peppino Campagna), ed i 2002 di ottima prospettiva, tra cui è brillato Salluce, salito dalla categoria Giovanissimi dell’Invicta, e nella fattispecie in gran spolvero a Scanzano.

Gorghini si appresta a calciare il pallone del vantaggio materano

Altra caratteristica della squadra materana inoltre, è l’ampia gamma di realizzatori, considerato che oggi con il gol di Ambrosecchia, sono saliti ad otto i marcatori in tabellino da inizio stagione, fattore che fa da indubbio supporto probabilmente, all’assenza di un bomber puro in dotazione della squadra (Salluce è quello che incarna maggiormente queste caratteristiche, ma è pur sempre un fascia B). La difesa jonica di contro, ha confermato la sua solidità, capitolando solamente ad uno schema su punizione, in cui Gorghini ha sorpreso la retroguardia scanzanese, aiutato tra l’altro da un’incertezza di Lofrano in presa, mentre poi di rimessa ha raddoppiato Ambrosecchia nel finale.

D’Angelo spazza via la sua area

La squadra di Mister Stigliano, era stata disposta con il solito 4-2-3-1, in cui il portiere Lofrano sostituiva l’indisponibile Buonfiglio, con Valinoti e Dello Russo in azione da terzini, mentre presidiavano l’area i due centrali Zangaro e D’Adamo. Di Pierri e D’Angelo erano i partitori di manovra in mediana, mentre la linea a tre dietro all’unica punta Destratis (tornato a Scanzano in questa stagione), era formata dal tenace Arbia, da D’Angelo, operante per linee centrali e dal velocissimo Paladino.

Avanzata di Pecora

L’Invicta di Mister Stasolla, cambiava modulo e si schierava con il 3-4-1-2, in cui il trio di difesa vedeva Patimisco perno centrale, coadiuvato da Albano e Lamacchia ai fianchi. In spinta esterna di mediana i terzini Natile (sostituito da Ambrosecchia dopo venti minuti) e Pecora, mentre gli orchestratori centrali delle trame erano l’arcigno Acquasanta e il “geometra” Gorghini. Parisi agiva subito alle spalle delle due punte, che nell’occasione erano Festa e il suddetto Salluce.

Salluce (I) s’incunea sulla fascia marcato da Dello Russo (S)

La Cronaca del match, riguardo alle occasioni da rete, parte dal minuto 10, quando con una brusca accelerazione a destra, Salluce salta Dello Russo nell’uno contro uno, e giunto sull’out crossa a ritroso verso il cuore dell’area, dove prima Parisi fallisce l’impatto di testa, e poi è Festa, sopraggiunto alle sue spalle, che calcia immediatamente, ma il pallone finisce sul fondo oltre il palo di sinistra.

Gorghini tesse la manovra in mediana

Al 14′ è un lancio lungo di Gorghini, a liberare verso il fronte destro dell’area Parisi, che dopo un breve controllo, si defila sulla destra e calcia ad incrociare verso la porta avversaria, ma il pallone si stampa sulla traversa e ritorna in campo, e la difesa rinvia corto in affanno. L’arbitro assegna quindi una punizione dal limite per i materani, ed il tiro a giro di Gorghini, viene deviato dalla barriera e lambisce il palo di destra della porta di Lofrano.

Bella azione degli ospiti al 38′ prima dell’intervallo, è una discesa di Pecora che semina lo scompiglio sulla sinistra, e sul conseguente cross del terzino, in area di rigore Salluce opera una sponda corta di petto, per il compagno Festa, che dall’altezza del dischetto però spara alto sopra la traversa scanzanese.

Duello Acquasanta (I) – Tuzio (S)

La prima vera occasione per la squadra di casa, arriva al 3′ della ripresa, con un lancio lungo operato in verticale dal buon Tuzio, che serve Destratis lanciatosi al galoppo, e l’attaccante fa tutto bene, liberatosi di Patimisco però tenta il controllo di testa davanti a Pennuzzi in uscita, ma sbaglia il tocco, consentendo al portiere di intervenire in presa alta.

La punizione di Acqusanta che frutterà il gol di Gorghini al 46′

La replica dell’Invicta è fatale per gli orange, ed al 6′ su uno schema di calcio piazzato arriva il vantaggio. Punizione dai venti metri, battuta sulla destra da Acquasanta, con un cucchiaio a superare la barriera, che libera da solo l’avanzato Gorghini, ed il centrocampista riesce a colpire di controbalzo, verso il palo vicino, e sulla traiettoria non irresistibile, il pallone sporco inganna il portiere Lofrano, che non riesce a trattenere, e si lascia sfuggire la sfera oltre la linea di porta.

Al 66′ occasione per il pareggio sui piedi di Dello Russo

Al 20′ è una punizione direttamente calciata da Gorghini, che costringe Lofrano ad una deviazione in angolo con un balzo sulla sua sinistra, mentre replicano i padroni di casa al 26′, con una bella fuga di Tuzio a sinistra e cross teso verso il centro dell’area, dove i tiri consecutivi di Marino e di Dello Russo in mischia, vengono ribattuti dalla difesa ospite.

Eletto si appresta al cross, per la realizzazione di Ambrosecchia

Ma il colpo di grazia per la squadra in tenuta gialla, arriva al 35′, con una velocissima incursione di Eletto, che entra in area da sinistra ed opera un cross a superare tutti, e sul fronte opposto sbuca solitario il neo entrato Ambrosecchia, che di collo pieno calcia, ed infila l’angolo sinistro della porta difesa da Lofrano, mettendo così il sigillo finale alla vittoria invictiana.

Cross d’Acquasanta (I) con tentativo d’opposizione di D’Angelo (S)

Al ritorno dal rettangolo di gioco, Mister Stigliano, riconosceva appieno i meriti e la forza degli avversari, anche se l’atteggiamento della sua squadra è risultato comunque apprezzabile, davanti ad una delle sicure favorite di questo campionato 2017/18. La squadra d’altronde aveva tenuto bene il campo, e per essere superati c’è voluto l’errore individuale in occasione della punizione di Acquasanta, ma un singolo infortunio non sminuisce i meriti di un undici uscito comunque a testa alta dal campo. Una partita quindi, che sebbene non abbia apportato punti alla propria classifica, ha alimentato l’autostima di un gruppo interamente nuovo, come buona prerogativa d’un campionato che sta promettendo bene.

Parisi (I) e Di Pierri (S) si contendono la sfera

Primo posto solitario in testa alla classifica per il team di Francesco Stasolla. Ed il tecnico all’uscita dal campo, sottolineava i meriti interpretativi dei suoi ragazzi, anche se il suo certosino perfezionismo, faceva rilevare anche dei doverosi miglioramenti da operare in termini di malizia e di amministrazione e congelamento del risultato. Una squadra duttile, che con i suoi numerosi interpreti, riesce a cambiare pelle facilmente durante il match e tra una partita e l’altra. Ma adesso l’attenzione da lunedì, si concentrerà sull’atteso big match di sabato prossimo in casa dei campioni regionali della Virtus Avigliano di Summa, ovvero lo scontro diretto (prima contro seconda) tra due top-trainer, che vivrà sicuramente oltre che di gesta tecniche in campo, anche di alchimie e stratagemmi tattici dei loro allenatori.

 

Scanzano – Invicta Matera 0-2 (0-0)

Scanzano: 1 Lofrano, 2 Valinoti, 3 Dello Russo (13 Marone), 4 Di Pierri (17 Malvasi), 5 Zangaro (sn Guglielmi), 6 D’Adamo, 7 Arbia (15 Di Sario), 8 D’Angelo (14 Marino), 9 Destratis, 10 D’Ettore (16 Tuzio), 11 Paladino; Altri in panchina: 18 Montano; Allenatore: Giovanni Stigliano

Invicta: 1 Pennuzzi, 2 Lamacchia, 3 Pecora, 4 Acquasanta (14 Petrara), 5 Albano M. (13 Ramicone), 6 Patimisco, 7 Natile (18 Ambrosecchia), 8 Gorghini, 9 Festa (16 Eletto), 10 Parisi (15 Albano G.), 17 Salluce (11 Tarasco); Altri in panchina: 12 Marcangelo; Allenatore: Francesco Stasolla

Arbitro: Vincenzo Di Matteo sez. di Policoro

Reti: al 46′ Gorghini, al 75′ Ambrosecchia

Note: Clima temperato e cielo terso; Spettatori: oltre 100; Ammonito: D’Adamo (S) per gioco falloso

Lascia un commento