8 Febbraio 2019

Il punto sui tornei Allievi e Giovanissimi Provinciali

di Marcello Milazzo

Nella finestra periodica specifica del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, il sintetico resoconto sull’andamento dei campionati provinciali (del potentino e del materano), delle categorie Allievi e Giovanissimi.

Riprendono molti gironi dei campionati Provinciali. Nella fattispecie si è giocato il primo turno di ritorno del girone B degli Allievi Provinciali del potentino, dove continua il duello al vertice, visto che dopo il recupero vinto sul Moliterno, che gli ha permesso di raggiungere il Chiaromonte in vetta, la Grumentum V. A. di Prete, ha superato di misura per 1-0, con la rete di Marotta, la Pol. Sarconi di Vignati. Ha risposto comunque da par suo, nel testa a testa della classifica, anche il Chiaromonte 84 di Murro, che s’è imposto per 1-9, con le triplette di Micele e di Vojka, in casa del Senise. Terza piazza per la Santarcangiolese di Maiellaro, che ha superato per 3-0 il Castelluccio, con la rete apripista firmata da Mattatelli. Nel torneo Allievi Provinciali del materano invece, giunto alla nona giornata, ha allungato in classifica l’Atletico Montalbano di Petracca, che ha avuto la meglio per 2-0, nel confronto diretto sul Tursi 2008 di Marino (con sei punti in meno in classifica per le partite assegnate 0-3 a tavolino contro Montepeloso e E. Marconia), grazie alle reti di Faliero e Cazzato. Sale al secondo posto di classifica, a -6 dal Montalbano, il Peppino Campagna di Di Biase, che ha travolto per 10-0 il Montepeloso, con la tripletta di Lombardi e la doppietta di Iannucci.

Nel prossimo weekend della categoria, spiccano, nel girone B del potentino (il girone A è ancora in sosta), la partitissima Chiaromonte 84 – Grumentum V. A. (ancora non ufficializzate date ed orario), e nel girone unico del materano, invece, sarà prevista una nuova sosta.

Per quanto riguarda i campionati Giovanissimi Provinciali del potentino, nel girone A (prima di ritorno), il successo per 0-3 del Palazzo S. S. di Scilimato in casa del Fst Rionero, gli ha permesso di accorciare la classifica e di portarsi a -2 dalla capolista Rapolla Soccer di Di Tolve, che con tre gol di Passannante, ha battuto per 5-1, ma fuori classifica, l’Hellas Vulture. Sempre fuori classifica inoltre il 10-1 conseguito dal Beato Bonaventura B di Tancredi, sullo Junior Lavello. Nel girone C inoltre (mentre il girone B era ancora in sosta), la vittoria esterna del JSS di Ielpo in casa della Raf Vejanum di Pecoraro, con la rete iniziale di Favale, consente alla capolista di mantenere il suo consistente vantaggio sulle varie inseguitrici. Il Passione Calcio Lagonegro di De Riggi difatti, è riuscito a superare per 3-1 la Progress V. A. (prima rete di Orlando), mentre non è andata oltre il pareggio per 2-2, portando a -7 il suo distacco dalla vetta, la Santarcangiolese (doppietta di Cavallo), in casa del Pressing Moliterno. Nel girone unico del materano, giunto all’11.a giornata, fermata dal Tursi 2008 di Marino, che ha impattato per 2-2 fuori casa (doppietta di Dipierro), la corsa di testa dello Scanzano di Nardiello, costretto così a rallentare. Non ne approfittano le prime inseguitrici però, ma solo perchè una, il Peppino Campagna di Di Biase, riposava, e l’altra l’Atletico Montalbano di Castellano, giocava fuori classifica (1-5 dal Matheola B). Vittoria anche del Matheola A, per 8-0 sul Ferrandina.

Nel programma del prossimo turno, da seguire: nel girone A del potentino, l’importante match d’alta classifica, Palazzo S. S. – Rapolla Soccer (11/02 h 17); nel girone C del potentino, spicca Santarcangiolese – Passione Calcio (09/02 h 16); mentre già giocata, in anticipo, nel girone unico del materano, Virtus 2014 – A. Montalbano, conclusasi a sorpresa con la vittoria aragonese per 4-1.

Lascia un commento