15 Febbraio 2019

Il punto sui tornei Allievi e Giovanissimi Provinciali

di Marcello Milazzo

Nella finestra periodica specifica del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, il sintetico resoconto sull’andamento dei campionati provinciali (del potentino e del materano), delle categorie Allievi e Giovanissimi.

L’Under 17 del Chiaromonte, che condivide la vetta del girone A col Grumentum

Con il girone A ancora in sosta, nel primo turno di ritorno del girone B degli Allievi Provinciali del potentino, si è giocata la 2.a di ritorno, dove però il big match Chiaromonte – Grumentum, tra le due duellanti di testa della categoria, è stato rinviato di una settimana. Di rilievo in giornata comunque, il successo del Moliterno per 0-2, in casa della Pol. Sarconi di Vignati, ed il facile successo per 11-2 del Rotonda sul Senise, mentre il Castelluccio battendo 1-0 il Lauria, stacca la stessa, relegata in ultima posizione. Nel campionato Allievi Provinciali del materano (girone unico) invece, anche qui sosta di giornata.

Il programma del prossimo weekend, vede però tutti e tre i gironi in campo, e spiccano: nel girone A, il test della capolista al Macchia Giocoli, in Don Bosco – Possidente (17/02 h 11.30), mentre nel girone B, come detto, si recupera l’atteso testa a testa Chiaromonte 84 – Grumentum (16/02 h 17); nel girone materano infine, da vedere il tentativo d’assalto alla capolista con Peppino Campagna – A. Montalbano (16/02 h 18.30).

Nel weekend passato, giocate tra i Giovanissimi Provinciali del potentino, solo le partite riguardanti la 2.a di ritorno del girone C, dove continua l’assolo in allungo del JSS di Ielpo, nettamente vincente per 6-2 anche col Pressing Moliterno, con doppiette firmate da Boccia e da Colombo. Unica che sembra lontanamente impensierire ancora il cammino nemolese, è la Santarcangiolese, che ha fiaccato le resistenze del Passione Calcio di De Riggi, superandolo per 7-0, grazie anche al pokerissimo firmato da Cavallo. Mentre il Latronico s’è imposto per 5-0 sul Francavilla, con la doppietta messa a segno da C. Sisinni. Nel girone unico dei Provinciali del materano invece, giunti alla 12.ma di andata, sconfitta a sorpresa dell’A. Montalbano di Castellano, per 4-1 a Ferrandina, contro la Virtus 2014, per cui si prefigura sempre più un duello, tra lo Scanzano di Nardiello, in vetta, e che ha superato fuori classifica, per 2-0 l’Invicta Matera (rete d’apertura di Bellacicco), ed il Peppino Campagna di Di Biase, che grazie al successo per 0-2 in casa del Nova Siri, si pone adesso a soli due punti dalla capolista del torneo.

Il programma del weekend a venire invece, propone come confronti di spicco: nel girone A, l’interessante Melfi srl – Palazzo (18/02 h 16.30); nel girone B invece, spicca la partita fuori classifica, della capolista in Asso Potenza – B. Bonaventura (17/02 h 9.30); nel girone C invece, ultimo vero ostacolo alla corsa solitaria per la capolista, in Santarcangiolese – JSS (16/02 h 16); mentre nel girone materano, la partita più interessante, Lib. Montescaglioso – Tursi, si è già giocata in anticipo, terminando con la vittoria tursitana per 1-4.

Lascia un commento