8 Novembre 2019

Il punto sui tornei Allievi e Giovanissimi Provinciali

di Marcello Milazzo

Nella finestra periodica specifica del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, il sintetico resoconto sull’andamento dei campionati provinciali (del potentino e del materano), delle categorie Allievi e Giovanissimi.

Sono giunti alla seconda giornata i campionati Provinciali, che nell’ambito degli Under 17 Provinciali del potentino, hanno visto nel girone A, il Rapolla Soccer di Guglielmi, conquistare la prima vetta del torneo, con il 5-1 impartito al Melfi srl di Mussini, grazie anche alle doppiette messe a segno da Basso e da Sciaraffa. In testa anche il Palazzo Ss di Scilimato, che s’è imposto nel posticipo, in casa della Pol. Tito di Arcieri, con il punteggio da set tennistico di 3-6, portandosi a sua volta nella testa condominiale della classifica (entrambe a quota 3). Nel girone B, anche qui, al comando della graduatoria una coppia, in primis difatti il Tursi di Marino, superando per 3-2 la Santarcangiolese di Maiellaro, nel big matc del weekend (terza rete tursitana di Stema), occupa la testa a punteggio pieno, con sei lunghezze. Parimenti al vertice, anche il temibile Real Senise, che ha liquidato 5-1 i F.lli Cafaro. Desta impressione tra gli altri, anche il 7-1 inflitto dal Moliterno al Grumentum, mentre il Rotonda è riuscito a piegare 3-2, la Raf Vejanum di Pecoraro.

Nel programma del prossimo weekend, spiccano: nel girone A, il test verifica sulla portata delle due squadre, partita in classifica, Irsina – Melfi srl (09/11 h 16); nel girone B invece, campeggia in questo terzo turno Moliterno – Rotonda (08/11 h 18.15), da cui scaturirà la probabile inseguitrice del duo di testa.

Nel campionato Under 15 Provinciali, nel girone A, segnale di forza quello dato dal Melfi srl di Mussini, che conferma la sua leadership, grazie al 3-2 conseguito nal match clou, contro il Rapolla Soccer di Frattini (rete apripista di Carriero). Senza storia anche la vittoria del Palazzo Ss, altra realtà del girone, per 10-0 contro il San Cataldo. Nel girone B invece, tutte partite fuori classifica, tra cui è spiccato l’esordio dell’Az Picerno di Sgovio, sconfitto 4-2 in casa dell’A. Marsico. Unico con squadre tutte in classifica, è il girone C, che ha visto, confermarsi in leadership solitaria, a punteggio pieno, la Raf Vejanum di Gargaro, che ha calato il poker, con il 4-0 sul Castelluccio (doppiette di Cicala e di Santochirico). Di rilievo anche il 2-2 tra il Francavilla ed la Pol. Sarconi di Vignati, con la doppietta siglata da Lainof. Altro risultato di giornata inoltre il 4-1 del Pressing Moliterno, che conquista i suoi primi tre punti, contro l’All Stars United di Tancredi.

Nel rpogramma del weekend: il girone A proporrà, la sfida S. Angelo – Palazzo Ss (10/11 h 10.30), verifica della forza palazzese; nel girone B invece, da seguire, Don Bosco – A. Marsico, partita tra squadre in classifica (10/11 h 11), mentre nel girone C, attenzione riposta su Pol. Sarconi – Santarcangiolese (09/11 h 16), che anche questa chiarirà parecchio sul valore di entrambe.

Lascia un commento