20 Aprile 2019

Il pari di coppa va stretto all’Alto Bradano in casa Lykos

di Marcello Milazzo

Coppa Regione Under 15: Lykos – Alto Bradano 1-1

Alto Bradano Under 15, prima del match contro la Lykos

Coppa Regione nata sotto gli auspici di sorprese continue, questa dell’edizione 2019, che è stata organizzata in tempi ristretti, con gli straordinari richiesti alle squadre Under 17 ed Under 15, per via della quasi concomitante disputa di TdR e Coppa Scirea, approfittando della sosta di circa un mese dei rispettivi campionati di categoria. Ed in questo tourbillon di continuità o meno degli allenamenti, si è inserito anche il match U 15 di Tolve, sebbene il pareggio conseguito dall’Alto Bradano (che poteva tranquillamente imporsi, per ciò vistosi sul rettangolo di gioco), non debba comunque sorprendere più di tanto, vista anche l’ottima fattura dell’undici genzanese.

Centola, una sorta di jolly, nello scacchiere della Lykos

Certo è che la Lykos, prima forza del torneo nel girone di ritorno del campionato regionale (e terza nell’attuale classifica assoluta), vistasi in campo venerdì pomeriggio, era sicuramente la brutta copia di quella che ad esempio, dettò legge poco più di un mese fa, al Principe di Piemonte contro l’Asso Potenza. E per spiegare questo vistoso calo rispetto al suo standard, non basta rilevare la pur importante assenza dell’unica punta di ruolo Santarsiero, ma bisogna appunto andarne a cercarne i motivi, sul predetto calo generale del tenore degli allenamenti, in quasi tutti i team, che fornivano una grossa dotazione di ragazzi alle Rappresentative.

Il portiere dell’Alto Bradano, Rossi

Di contro l’Alto Bradano di Antonio Panariello, non solo ha mostrato di tenere molto ad andare avanti in questa competizione di Coppa, ma ha anche confermato la sua grande propensione a costruire gioco di prima, di ottima fattura, al cospetto di un’avversaria dalle predette alte credenziali. Lo stato atletico del team genzanese difatti, si è confermato assai soddisfacente, in un gruppo tra l’altro, che presenta individualità di rilievo, quali l’esterno offensivo Rotunno, elegante ed imprevedibile (già convocato al TdR), la seconda punta 2005 Enache, il motore di mediana Anobile, l’esterno basso Pepe (anch’egli 2005), il centrale difensivo Basile, ed il portiere Rossi.

Duello tra Di Stasi (A) e De Stefano (L)

L’assenza di Santarsiero dal fronte offensivo dall’altra parte, ha costretto invece il tecnico Rocco Russo, a operare alchimie in fase d’attacco, con giocatori comunque sia, spostati ad occupare ruoli o zone del campo, insolite per i loro precedenti, nell’esigenza di sopperire alla mancanza di una punta di peso. Così Genzano, Lopardo A. e Centola, sul fronte centrale d’attacco, e Margherita, De Stefano e Zaccaria, sulle linee esterne, si sono spesso alternati, in un modulo flessibile, che andava ricercando quadrature, anche per sopperire alla predetta momentanea carenza di condizione atletica, e alla conseguente poca brillantezza della manovra.

Enache, il 2005 autore del gol del pareggio genzanese

Nello specifico, la squadra di Antonio Panariello, si presentava a Tolve, con il consueto 4-3-3, in cui la linea difensiva prevedeva, sul fronte esterno la coppia Bruscella – Pepe, mentre al centro della propria area di rigore, operavano Stefanile e Basile. A centrocampo, accanto a Paolucci, il motore di spinta, era acceso dagli interni Giganti ed Anobile. In avanti col generoso Di Stasi, schierato al centro dell’attacco, creavano spazi e superiorità, i due esterni, con Rotunno ad involarsi sul versante destro, e con il prestante Enache a lottare palla su palla su quello sinistro.

Margherita (L) affrontato a centrocampo da Paolucci (A)

Il modulo scelto all’inizio dal Mister Rocco Russo, era il solito 4-2-3-1, in cui erano apportate parecchie variazioni nello schieramento. Partiva da punta difatti A. Lopardo, supportato alle spalle dal sempre prorompente Genzano, da Margherita e da De Stefano, adattato all’esterno. Misuriello e Zaccaria (quest’ultimo poi dirottato sul versante destro), partivano in mediana davanti al quartetto difensivo, che era l’unico reparto interamente confermato, rispetto alle ultime uscite, ovvero con Greco e Leopardi barra sulle fasce, e con Centola e Lopardo E. a presidiare l’area di rigore.

Cronaca del match. Si parte al 3′, con l’ottima intesa degli attaccanti genzanesi, visto che Di Stasi, difende una palla in mediana, e lancia in avanti sullo stretto, il compagno galoppante Rotunno, che dopo essersi liberato in velocità di E. Lopardo, entra in area per linee centrali, ma all’altezza del dischetto, trova la tempestiva opposizione in uscita di Santarsiero, che disinnesca con il corpo la conclusione dell’attaccante, e blocca in due tempi il pallone a terra.

Al 17′ palla goal per Rotunno, respinta con il corpo da Santarsiero

Nitida opportunità per il vantaggio al 17′ per la formazione ospite, quando su un cambiamento di versante, la palla perviene nuovamente a Rotunno, che a destra, giunto in area, prima supera con un pallonetto Leopardi Barra, e poi entrato in area calcia in rete, sul corpo di Santarsiero in uscita, ma la palla respinta, perviene al limite dell’area a Giganti, che scocca un tiro in diagonale, che sfiora il palo di sinistra e termina la sua corsa sul fondo.

Brusca accelerazione di Genzano, sul versante sinistro

Si rifà sotto a metà tempo comunque, la squadra di casa, che prima sfiora il vantaggio con l’incursione veloce di Genzano, e poco dopo al 23′, fa centro con lo stesso capitano. E’ difatti un’iniziativa personale a mettere in crisi l’impianto difensivo genzanese, con palla conquistata dal n. 4 all’altezza del cerchio del centrocampo, e conseguente discesa velocissima, con cui riesce a superare in dribbling veloce due avversari, prima di entrare in area, leggermente defilato a sinistra e sparare verso la porta, dove Rossi tenta di bloccare la sfera, senza riuscire a trattenerla, con palla che s’insacca nell’angolo alto alla sua destra.

Rotunno, spina nel fianco sul fronte sinistro della difesa locale

Occasione per il pareggio per i gialloneri al minuto 30, quando è nuovamente Rotunno, lanciato a destra da Paolucci, ad insinuarsi fino quasi alla linea di fondo, da dove prima tira verso la porta di Santarsiero, trovando la respinta del portiere, e dopo, riesce comunque a crossare all’indietro, verso Di Stasi, che da posizione favorevole al centro dell’area, lascia partire un fendente a botta sicura, che perà colpisce il sette di destra e termina sul fondo.

Enache al 42′, si prepara a scoccare il tiro dell’1-1

Ma il pareggio arriva comunque meritatissimo nella ripresa, al 7′ difatti, dopo un dialogo stretto con Anobile, è Enache sul fronte sinistro al limite dell’area, prima a far valere il suo strapotere fisico, vincendo un contrasto con Greco, e dopo un breve controllo del pallone, a far partire una parabola tesa, che dopo aver scavalcato Santarsiero, protesosi invano in tuffo, finisce con l’insaccarsi sotto la traversa, riportando così in equilibrio le sorti del match.

Anobile orchestra sulla tre quarti

Squadre più sfilacciate sul finire della partita, ed al 34′ arriva comunque l’occasione per il ribaltone della compagine di Panariello, ma dopo una bella trama corale, ed una sponda di Di Stasi, respinta dalla difesa locale, la palla giunge però all’avanzato Anobile, che sul fronte sinistro dell’area, prima si defila e poi spara in diagonale, col pallone che però si spegne alto di poco, oltre la traversa della porta avversaria.

Leopardi Barra impegnato in una ripartenza

Un 1-1 finale comunque, che come sottolineato dai due tecnici a fine match, tiene in equilibrio gli esiti della qualificazione, in attesa del match di ritorno, dove l’Alto Bradano avrà dalla sua in più, la possibilità di qualificarsi in caso di 0-0. E la consapevolezza di Mister Russo, è quella che alla data del return match, la squadra arriverà con uno stato atletico più consono all’evento, ritornando a somigliare alla Lykos che sta facendo faville in campionato. Mister Panariello dal suo canto invece, è apparso ben soddisfatto dalla risposta dei suoi ragazzi sul terreno di gioco di Tolve, e con un atteggiamento del genere anche ad Oppido, sembra più che lecito sperare nell’impresa del passaggio di turno, contro una sicura big della stagione.

 

Lykos – Alto Bradano 1-1 (1-0)

Lykos: 1 Santarsiero, 2 Greco, 3 Leopardi Barra, 4 Genzano, 5 Centola, 6 Lopardo E., 7 Margherita, 8 Zaccaria (16 Azzato), 9 Lopardo A., 10 Misuriello, 11 De Stefano; Altri in panchina: 12 Parente, 13 Viscardi, 14 Marchese, 15 Piccarreta, 17 Graziano; Allenatore: Rocco Russo

A. Bradano: 1 Rossi, 13 Bruscella, 3 Pepe, 19 Stefanile, 5 Basile, 6 Paolucci, 7 Rotunno, 8 Giganti, 9 Di Stasi, 10 Anobile, 11 Enache; Altri in panchina: 12 Festa, 16 Avigliano, 17 Vetere; Allenatore: Antonio Panariello

Arbitro: Salvatore sez. Potenza

Reti: al 23′ Genzano (L), al 42′ Enache (A)

Note: Cielo poco nuvoloso e Clima gradevole; Spettatori: circa 50; Ammoniti: Leopardi Barra (L), Polucci e Di Stasi (A)

Lascia un commento