18 Maggio 2020

Emergenza Covid 19: Ripartono gli allenamenti degli sport di squadra

Con il decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri, nella notte tra il 15 ed il 16 Maggio scorso, e l’ordinanza regionale della Basilicata, emanata il giorno successivo, si allargano le maglie del protocollo sull’emergenza sanitaria, per il mondo sportivo, interessando nella fattispecie, oltre alle attività individuali, anche quelle inerenti agli sport di squadra, comprendendo quindi sia il calcio maggiore, ma anche le categorie minori.

A partire da oggi difatti 18 Maggio, sarà consentita la pratica dell’attività sportiva, per tutte le discipline riconosciute dal Coni, all’interno degli impianti e delle strutture sportive, se svolta all’aperto, e nel rispetto del distanziamento sociale, evitando comunque il contatto fisico tra gli atleti. Resta momentaneamente precluso da tale provvedimento però, l’utilizzo degli spazi comuni, come spogliatoi, docce, palestre e piscine.

Potranno quindi riprendere da oggi conseguenzialmente, gli allenamenti degli sport di squadra, seppur, come recitato nel decreto ministeriale, con l’obbligo di mantenere la distanza di almeno due metri, tra un atleta ed un altro, e comunque a porte chiuse. Mentre dal giorno 25 Maggio sarà possibile estendere la riapertura delle attività, anche nelle piscine e nelle palestre, fermo restando gli obblighi di rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento.

Questi provvedimenti quindi, che partiranno da oggi, includono così tutte le categorie inerenti alle attività calcistiche, fermo restando le preclusioni generali del protocollo, precedentemente indicate. Con le dovute cautele quindi, ed il monitoraggio costante, dovrebbero ripartire, appena disposto e ratificato dalle varie Federazioni l’annullamento delle precedenti revoche e sospensioni, anche le attività giovanili e lo sport di base, verso cui si attendono appunto, comunicati ufficiali relativi a riguardo.

Lascia un commento