30 Maggio 2020

Durante lo stop le società di CGB in fermento per la nuova stagione

di Marcello Milazzo

Nonostante le incertezze su tempi e modalità di partenza della nuova stagione 2020/21, le società di Calcio Giovanile, si muovono già, per non farsi trovare impreparate se, come è più probabile, i giochi dovessero partire per il prossimo Settembre. Si incrociano quindi continuamente, voci e notizie, inducendoci a nuovi aggiornamenti sui cambiamenti in atto nei vari staff, negli organici e nelle stesse composizioni societarie, nell’ambito dei campionati Under Nazionali e Regionali.

Il tecnico del Potenza U 17, Rocco Postiglione

Sul fronte Potenza difatti, la notizia più probante, è quella di un interessamento della Lykos, oltre che all’organizzazione ed alla gestione delle squadre Under Nazionali della società rossoblu, anche alla squadra della Berretti (o ex Berretti se si andrà verso il campionato Primavera 4 per i ragazzi Under 19). Lo staff tecnico però non dovrebbe subire grossi scossoni, con le probabili conferme dei tre tecnici Cirone, Lotito e Postiglione (si discuteranno i dettagli nella prossima settimana), anche se Arleo attuale DT, sembrerebbe maggiormente interessato nella prossima stagione, all’approdo in una panchina di calcio maggiore.

Sul fronte Az Picerno invece, dopo l’accordo di collaborazione confermato con Virtus Avigliano e Asso Potenza, girano voci di un impegno maggiore, anche da un punto di vista economico, della società melandrina, verso il settore giovanile, con l’organizzazione interamente a suo carico, oltre che della Berretti, anche delle squadre Under 17 ed Under 15. Come profili dei Mister invece, al confermato Tonino Summa, potrebbe essere assegnata la squadra Berretti, mentre se Mimmo Uva dovesse confermare la sua disponibilità per l’U 15, rimarrebbe da sciogliere il nodo dell’U 17 (in ballottaggio i nomi di Iannella o di Tramutola).

Le due società comunque, sembrano muoversi anche sul fronte della rosa delle varie squadre, ed attendendo i probabili raduni da effettuare a Giugno (con convocazioni anche per ragazzi di altre regioni con province limitrofe), sembra che ci siano stati anche dei contatti dei due club con l’Invicta Matera, per richiedere esplicitamente i suoi pezzi forti 2004, soprattutto nel reparto difensivo (Tortorelli, Cimarrusti ed Andrisani), ma anche in quello di mediana (Bruno, De Vietro e Albano), oltre che varie indagini per 2006 e 2007 lucani da indirizzare tra le squadre Under 15.

L’Invicta Matera U 17, nettamente prima nella stagione 2019/20, al momento dello stop

Sul fronte regionale invece, è doveroso partire dall’Invicta Matera, vincitrice morale e non sull’albo d’oro, delle competizione della stagione bruscamente interrotta, con il team di Taratufolo e soci, che aspirerà a ripetere le performance nelle due categorie U 17 ed U 15. L’organico dei tecnici comunque sembrerebbe poter rimanere inalterato, con Stasolla alla guida dell’ammiraglia U 17, che se non si priverà dei pezzi migliori, appare favoritissima nella prossima stagione, mentre parte dei 2005 (i bernaldesi), potrebbero formare la compagine U 17 del Matheola, con al timone probabilmente Calabrese.

Per quanto riguarda invece, gli Under 15 Invicta, la classe 2006 dovrebbe rimanere ad appannaggio di Mister Pavone, con uno spessore tecnico ottimale, come mostrato anche nella passata stagione: un valido collettivo dove non spiccano le individualità, bensì l’organizzazione tattica. Il Matheola U 15 invece, affidato probabilmente a Margoleo, dovrebbe convogliare i 2007 materani e quelli in dotazione al Fosso S. Rocco, con le squadre Invicta quindi, che dovrebbero giocare al Paip (inaugurazione vicina dell’impianto), e quelle del Matheola al Comunale di Bernalda.

Nell’ambito della collaborazione con i nazionali di Picerno, sembra rafforzarsi anche il rapporto tra Virtus Avigliano ed Asso Potenza, che in cambio del passaggio dei loro elementi migliori alle squadre Under dell’Az, riceveranno quest’anno, una “contropartita” tecnica, con i ragazzi 2005 ex Az Provinciali, che faranno parte delle rose delle società collaboratrici. In partenza di contro per Picerno, sembrano essere i vari 2004, come Corbo, Ferrara, Santoro, Uva, Faraula e Miele.

Asso Potenza e V. Avigliano: rivali nel regionale, ma alleate ai nazionali

Tra Avigliano ed Asso comunque, si sancirà un accordo tecnico, che oltre a mirare al rafforzamento degli staff (sicuri sembrano solo Cammarota e De Stefano) sulle quattro panchine regionali, creerà anche due squadre ammiraglie, ovvero la Virtus Avigliano U 17, con prevalenza 2004, e l’Asso Potenza U 15, con prevalenza 2006, con gli elementi di miglior qualità delle due società, dirottati nelle rispettive ammiraglie delle due categorie, mentre le due restanti squadre Asso Potenza U 17 e Virtus Avigliano U 15, daranno spazio ai fascia B delle categorie.

La Lykos dal suo canto, oltre all’impegno dell’allestimento eventuale degli Under Nazionali del Potenza (si attende il la definitivo, dopo il chiarimento della situazione Lega Pro/serie B), sta comunque lavorando per la programmazione della stagione futura delle squadre Under Regionali. Si dovrebbe confermare difatti l’iscrizione delle squadre Carpe Diem, anche se le squadre ammiraglie saranno certamente quelle U 17 ed U 15 della Lykos.

Le ambizioni di vittoria del titolo regionale, che ancora manca nel palmares della inesorabile ascesa dei lupetti, saranno certamente rivolte alla categoria U 15 di Scarfone, sebbene alcuni 2006 come Ragone e Ciliberti, approderanno certamente tra i nazionali del Potenza, ma la qualità dei 2007 sembra tale da garantire un ruolo in prima fila alla squadra della Lykos. Buono anche l’allestimento prospettato dagli U 17 di Russo, ed ultimo anello mancante nell’organigramma è quello del DT, che dopo il tramontare dell’ipotesi Albano, vede come papabili Orazietti, Di Senso e Astudillo.

L’Hellas Vulture, che nella passata stagione, è risultata la prima avversaria dell’Invicta, sembra aver smentito sia il paventato patto di collaborazione con la Vultur, che l’ipotesi di iscrizione alla Prima Categoria, mentre l’unica cosa più certa di questo cammino di avvicinamento all’estate, appare la conferma in todo degli organici (le trattative per l’approdo dei giocatori ai nazionali appaiono difficili), e la conferma degli incarichi ai due Mister Pietropinto e Monaco (sebbene quest’ultimo sia tentato anche da altre sirene).

Grandi ambizioni di ingresso ai campionati regionali, da parte dell’altra squadra della città di Matera, ovvero l’ascendente Franco Selvaggi, che punta al ripescaggio per l’iscrizione agli Under 15 di Montemurro, con il grande bagaglio di tesserati che ormai la caratterizza, e con l’ampio e qualitativo staff tecnico, che appare il preludio di un futuro assai pieno di soddisfazioni e di crescita.

Sul fronte jonico, assai intenzionata a continuare l’ottimo lavoro della passata stagione, appare il Peppino Campagna, che amplierà il sodalizio con l’Aevita Matera, con l’ingresso ufficiale di Fontana nel suo staff tecnico, impreziosendo quindi il suo parco di allenatori, anche con il plurivincente di titoli regionali. Luigi Di Biase comunque, allestirà la squadra Under 17, con un ottimo mix di 2004 e 2005, raccogliendo tra il novero già in dotazione della società, e ragazzi liberi dei dintorni, mentre per la prima squadra, l’intenzione è di tentare il ripescaggio in Promozione, dando continuità al progetto giovanile.

Mister Prete, abbraccia i suoi giocatori dello Scanzano U 17

Continuando nel fronte jonico, novità giungono anche da Scanzano, che vede impegnato il Presidente Carlomagno, in un progetto di ringiovanimento societario, che oltre al cambio di organigramma, dovrebbe garantire anche un ampliamento della rosa. Se il coinvolgimento societario, dovresse comprendere anche l’Atletico Montalbano tra l’altro, l’organico della squadra Under 17 di Prete, diventerebbe davvero di primo livello, per la stagione 2020/21.

Sull’allestimento delle squadre Under Regionali, e mantenendo inalterato lo staff tecnico, stanno lavorando rispettivamente Lotumolo per il Venusia e Biscotto per il Real Metapontino, con le due società che oltre a ricercare nuovi giocatori tra le varie classi 2004/05/06/07 (i venosini stanno valutando innesti da Lavello, mentre gli jonici dalle piazze vicine), vagliano anche la possibilità di fornirne qualcuno ai nazionali, come ad esempio Bisceglia o Valluzzi, entrambi appetibili alle squadre Under 17 di Potenza e Az Picerno.

Prime manovre dopo la pandemia, anche per le restanti società in aria regionale, quali Marmo Platano, Alto Bradano, Junior Lavello, Pgs Don Bosco, Beato Bonaventura, Jss, Santamaria, Santarcangiolese, Raf Vejanum, Pol. Tito e Rapolla S., di cui prossimamente chiariremo i dettagli di preparazione della nuova stagione. Una stagione che guardando le sue premesse, promette nelle varie kermesse nazionali e regionali, spunti di rinnovato e maggiorato interesse.

Lascia un commento