10 Dicembre 2018

Derby tra reami risolto di misura dal Metapontino sulla Virtus

di Marcello Milazzo

Under 15 Regionali Basilicata: Re Leone – R. Metapontino 0-1

Operazioni preliminari condotte dall’arbitro Vitale

Derby vero, facile a dirsi “derby reale“, quello a Scanzano, che nel XIII° turno del campionato Under 15 regionale, ha messo di fronte la Virtus Re Leone di Giandomenico Biscotto, compagine che aveva creato in casa, non meno d’un grattacapo all’ex capolista Asso, ed il Real Metapontino, ovvero una delle tre compagini aspiranti al titolo stagionale, attesa tra l’altro alla nuova verifica, dopo l’incarico del suo primo allenatore Giuseppe Fortunato (scorto comunque per un’ora anche a Scanzano), alla guida della squadra maggiore, nel campionato d’Eccellenza.

Lancio di Esposito dal versante sinistro

L’altro Mister Giacinto Vetere quindi, era impegnato nella prima “trasferta” complicata, ovvero il derby assai sentito anche dai rivali policoresi, proprio in quello stesso terreno scanzanese, che qualche settimana fa costò ai ragazzi del Real Under 17, già una bruciante sconfitta in campionato, e quindi le premesse di una partita comunque difficile, e con l’obbligo tra l’altro di vincerla, per via dei due successi conseguiti, negli anticipi del giorno precedente, dalle due rivali di fuga, la capolista Avigliano, e la compagna di piazza d’onore (a -1 dalla testa) Asso.

Frasca in presa alta sbroglia una mischia nell’area della Virtus

Ma la risposta immediata dei ragazzi di Vetere, c’è comunque stata, in una partita un po’ disturbata dal vento, e che vedeva tra le file metapontine, l’apporto in termini di presenza in panchina, dell’infortunato Valluzzi, inserito lo stesso in rosa, nonostante il suo imminente intervento per la lesione al crociato. Ma nonostante la ferrea resistenza della squadra avversaria, e seppur di misura, la squadra rossonera, è riuscita lo stesso ad imporsi, in un derby che ha avuto qualche momento di tensione, ma comunque dipanatosi senza scorrettezze particolari, e con pochi cartellini gialli.

Avanzata di Grippa sulla fascia

Nonostante le occasioni create nella prima frazione di gioco, la partita sembrava comunque deporre ad un certo punto, a favore dell’atteggiamento coperto della retroguardia di casa, visto che le marcature ad uomo, predisposte dal Mister Biscotto, e nella fattispecie quella di Sokoli sulla punta Schettino, di Di Lorenzo su Grippa, e di Battafarano, sull’altra ala Ventruto, erano riuscite comunque ad attutire, quantomeno parzialmente, la spinta del tridente offensivo ospite.

Al 13′ Frasca anticipa in uscita Schettino

Tre difatti erano stati i pericoli arrivati in area di rigore leonina, nel primo tempo, con una conclusione di Schettino in diagonale al 9′, e sulla cui corta respinta di Frasca, riusciva a spazzare via Di Lorenzo, con un’uscita col corpo dello stesso Frasca al 13′, in anticipo su Schettino lanciato da G. Esposito, ed infine al minuto 21, quando per una pressione dello stesso Schettino sul portiere ai limiti dell’area, la palla rimpallava e giungeva sulla trequarti, tra i piedi di Grippa, ma il pallonetto immediato, a porta spalancata, si perdeva di poco sul fondo oltre la traversa.

Latorraca attende un rimbalzo al limite dell’area avvversaria

Il modulo misto uomo-zona, predisposto dal Mister Biscotto, è stato comunque una sorta di 4-2-3-1, visto l’avanzamento di Massocchi, fino alla trequarti, mentre nella linea a quattro difensiva, operavano sulle fasce basse, rispettivamente Di Lorenzo e Battafarano, che seguivano gli esterni avversari a tutto campo, mentre come coppia centrale, era stata scelta Sokoli e Latorraca (il migliore in campo della Virtus). In mediana Lamusta e Lascaro, per l’avvio dell’azione, e G. Di Marco, Massocchi e Lunati, alle spalle della punta centrale Leone.

Duello tra Torraco (R) e Lunati (V)

Lo schema di gioco della squadra di Vetere invece, era il collaudato 4-3-3, che come variante tattica, vedeva l’innesto di Ventruto nel tridente offensivo, insieme all’altro esterno Grippa, ed a supporto della prima punta Schettino. Nella linea difensiva, fungevano da terzini Torraco e Tricchinelli, con la consolidata coppia centrale Casalaspro e Fittipaldi. Partitore delle trame di mediana G. Esposito, a cui dava una mano il fantasioso Rubino, ed al dinamico e quantitativo N. Perrone (ottima prestazione la sua, colto tra l’altro anche da crampi nel finale).

Samuele Schettino esulta davanti ai propri fans, dopo la sua rete al 50′

A favore di vento nella ripresa, riesce a colpire così il Real Metapontino, che al minuto 15, con il suo “ammiraglio Schettino“, realizza l’agognato vantaggio, sugli sviluppi di un corner battuto da sinistra da Rubino. Sulla palla a spiovente, che attraversa l’area, piomba difatti sul versante opposto, l’avanzato N. Perrone, che inzucca a pallonetto verso il centro dell’area, dove appunto il centravanti Schettino, avanzato rispetto al dischetto, si erge di testa, superando in elevazione il marcatore Sokoli, ed indirizzando a sua volta una parabola, che si va ad insaccare sotto la traversa della porta difesa da Frasca.

Conclusione di Carbone, deviata al 68′ da Scorrano sopra la traversa

La reazione contro vento dei locali, si condensa in una fuga di Leone, che approfitta di un mancato completamento della restituzione palla, per procurarsi una punizione dalla lunetta, poi non sfruttata da Massocchi, e soprattutto in un’occasionissima giunta al 33′, quando un’incursione di Lascaro a sinistra, provoca il panico in area, e su un difettoso rinvio di Tricchinelli, il pallone giunge tra i piedi del neo entrato Carbone, che solo davanti al portiere, finisce col non colpire la sfera a dovere, e la sua punta centrale, viene deviata oltre la traversa da Scorrano.

Battafarano (V) anticipa Esposito (R) in mediana

Fischio finale comunque, che sancisce il prezioso bottino pieno, alla formazione jonica, ad un punto dalla vetta aviglianese, e di diritto ancora in piena corsa per l’aggiudicazione del titolo regionale. Certo, il grave infortunio incorso a Valluzzi qualche settimana fa, ha tolto potenziale offensivo alla compagine, questo è indubbio, ma bisogna comunque sottolineare l’ottima dotazione dell’organico, con ruoli dell’undici, non solo coperti, ma con numerose alternative anche tra i ragazzi di panchina.

Tricchinelli (R) rilancia sull’accorrere di Lamusta (V)

Lo stesso Giacinto Vetere difatti, è stato attento in sede di dichiarazione (confermata dalle parole di Mister Fortunato), a lasciare basso, il profilo delle ambizioni della squadra, sostenendo che allo stato attuale la squadra jonica compete soprattutto per la conquista del terzo gradino del podio, traguardo importante per la giovane società jonica. Ma guardando l’eterogeneità dell’organico rossonero, l’affermazione non convince del tutto, nascondendo qualche sottostante velleità, nella consapevolezza che le due altre candidate al titolo, abbiano entrambe dei piccoli nei nelle loro rose. E ciò rende ancora più avvincente questa kermesse 2018/19.

Lascaro impegnato in una ripartenza

I due Mister Biscotto (Giandomenico e Pierpaolo), apparivano soddisfatti a fine match, per la tenacia, e per la capacità di restare in gioco, mostrata dal proprio undici, anche se il risultato poteva essere ben diverso, per come la squadra è riuscita a neutralizzare l’eventuale pericolosità degli avversari. Si faceva riferimento tra l’altro, a qualche episodio arbitrale che poteva far girare l’incontro, ma il pensiero è comunque rivolto, alla necessità di conseguire risultato, contro le dirette concorrenti per la salvezza, con la consapevolezza, di aver ampiamente nelle corde, il raggiungimento di questo obiettivo stagionale, come le partite come quella contro il Real, o come quella precedenti contro le prime della classe, seppur sfortunate nell’esito finale, hanno chiaramente dimostrato.

Virtus Re Leone – Real Metapontino 0-1 (0-0)

Re Leone: 1 Frasca, 2 Di Lorenzo, 3 Battafarano, 4 Sokoli, 5 Massocchi, 6 Latorraca, 7 Lascaro, 8 Lunati (17 Manolio), 9 Leone, 10 Lamusta, 11 Di Marco G. (15 Carbone); Altri in panchina: sn La Sala, 13 Di Marco M., 14 Marta, 16 Mariano, 18 Marino, 19 Stigliano, 20 Minonne; Allenatore: Giandomenico Biscotto

Real: 1 Scorrano, 2 Torraco, 3 Tricchinelli, 4 Fittipaldi, 5 Casalaspro, 6 Perrone N. (16 Stoica), 7 Grippa (21 Violante), 8 Esposito G. (22 Perrone A.), 9 Schettino, 10 Rubino (15 Esposito M.), 11 Ventruto (18 Lapadula); Altri in panchina: 13 Montano, 14 Guercio, 17 Grisolia, 20 Valluzzi; Allenatore: Giacinto Vetere

Arbitro: Marco Vitale sez. Policoro

Rete: al 50′ Schettino

Note: Cielo sereno e clima temperato; Spettatori: circa 100; Ammonito: Leone (V) per fallo di mano

Lascia un commento