11 Maggio 2020

Danza di nomi eccellenti tra Under Nazionali e Regionali

 di Marcello Milazzo

Ne vedremo delle belle, nella volata lunga prevista per questo fine primavera e per la prossima estate, in cui le società sportive dilettantistiche, avranno il tempo di attrezzarsi da par loro, attendendo comunque notizie dal calendario e dai tempi per le ripartenze delle varie attività, nel dopo pandemia. Le previsioni comunque, vorrebbero a Settembre, il la per la nuova attesissima stagione, ammenocchè non si riscontrino per l’estate, nuove complicazioni per l’emergenza sanitaria, ed il che allungherebbe quindi i tempi di programmazione della nuova stagione.

Intanto comunque, sia nell’ambito organizzativo delle società, con progetti nuovi ed ampliamenti gestionali, sia nell’ambito dei vari staff tecnici, che in quello delle eventuali rose della nuova stagione, si intracciano le ipotesi, le voci ed i rumors, come se si fosse già in piena estate, momento della stagione, in cui solitamente le società dilettantistiche si muovono, per la programmazione della stagione successiva.

I nomi che girano e che sembrano più appetibili, in eventuali nuove acquisizioni e cambi di casacche, ci sono d’altronde, e come ogni stagione sono comunque numerosi, anche nell’ambito degli staff tecnici. A partire innanzitutto dai Mister, in cui qualche spostamento sembra anche logico, per via delle avanzate d’età dei ragazzi dell’agonistica, come ad esempio per l’Invicta Matera e Matheola, che continuando nella presentazione di quattro squadre (due per categoria), potrebbero rilevare lo spostamento di Calabrese (vincitore morale con l’Invicta U 15), al seguito dei classe 2005.

In tal caso sembra probabile, la conferma di Stasolla con l’Invicta Matera Under 17 (classi 2004), con eventuale innesto di Calabrese, alla guida dei 2005 del Matheola U 17. Mentre Michele Pavone, potrebbe prendere il timone dell’Invicta Matera Under 15, alla guida della classe 2006 (da lui già seguita col Matheola), e con Margoleo che potrebbe prendere in consegna il Matheola Under 15 di classe 2007, ripartendo così dal primo anno dell’agonistica regionale.

Il Potenza U 17, stagione 2019/20

L’alternativa concorrenziale all’Invicta, nell’ambito potentino, dovrebbe essere la Lykos, considerando che la società, oltre al perfezionamento dei ranghi Under Nazionali del Potenza (in sua gestione), in cui si parla di riconferma degli staff tecnici, quantomeno nelle figure dei due Mister (Lotito all’U 17 e Postiglione all’U15), sta curando anche i piani programmatici della nuova stagione regionale, in cui l’obiettivo d’obbligo sarà quello della conquista di un alloro regionale, con una delle due categorie Under.

A tal scopo, la società dei lupetti, è a caccia di un DT, che possa dare appunto una ulteriore spinta alle squadre agonistiche, che per la prossima stagione, tra Lykos e Carpe Diem, si dovrebbero prefigurare in quattro, suddivise in fasce d’età, due per l’U 17 (Russo con i classe 2004) e due per l’U 15 (Scarfone con i classe 2006). Sembra però sfumata l’ipotesi che un po’ di tempo fa, vedeva il nome eccellente di Leo Albano, come vicinissimo alla società potentina, e così si è nuovamente allargato il novero di nomi per il nuovo Responsabile Tecnico della Lykos (Orazietti, Spataro, Astudillo, ecc., o soluzione interna), in una casella importante, e quindi tutta da verificare.

La compagine Az Picerno Under 15

Come sviscerato nei precedenti articoli, sul fronte nazionale dell’Az Picerno, sembra consolidarsi l’asse per la gestione del settore giovanile melandrino, con Avigliano, Asso Potenza e Policoro, anche se qualche variazione sembrerebbe prefigurarsi sul piano dei tecnici delle Under Nazionali, con il possibile passaggio di Summa, dall’U 17, alla guida della Berretti, l’inserimento di Iannella nel nuovo parco tecnici delle giovanili, ed il possibile ritorno di Mimmo Uva invece, all’Asso Potenza (con gli Under 15 minozziani).

Sul piano squisitamente regionale, si potrebbe rafforzare, con collaborazioni a fasce d’età, anche il rapporto tra la Virtus Avigliano e l’Asso Potenza, che beneficiando anche di innesti provenienti dai provinciali dell’Az, allestirebbero squadre a classi d’età alternate, per la disputa dei tornei regionali U 17 ed U 15 (2004, 2005, 2006 e 2007). Diventando così i rispettivi organici, una vera e propria anticamera dei campionati nazionali giovanili del Picerno, a cui approderebbero gli elementi di maggiore spicco.

Nell’ambito dell’Hellas Vulture, la società che ha maggiormente insidiato lo strapotere dell’Invicta Matera, nella passata stagione dei regionali, si sta valutando la possibilità di intensificare il rapporto di collaborazione con la Vultur, formando anche in proprio, una squadra da iscrivere in Prima categoria, per dare spazio anche agli ottimi 2003 in propria dotazione. L’avvento di una squadra di categoria, potrebbe rimescolare le carte dei Mister dei campionati giovanili, per cui al momento attuale, non appare ancora certa la conferma di Pietropinto con i 2004, e di Monaco con i 2006.

Sul fronte Peppino Campagna, altra realtà consistente a carattere giovanile regionale, oltre al consolidamento del rapporto con l’Aevita, che potrebbe portare il tecnico Fontana, addirittura ad affrancarsi direttamente alla società bernaldese, arrivano indiscrezioni anche riguardo ad un approccio di collaborazione, apertosi con la società materana del Franco Selvaggi, altra realtà sicuramente emergente tra le società di calcio giovanile del territorio lucano.

Da verificare anche, le nuove operazioni di allestimento, nell’area jonica, che non mancheranno ed a cui ambirà il Real Metapontino, che dopo l’innesto di Biscotto come DT nella passata stagione, cercherà anche in questa estate qualche nuovo colpo ad effetto, che funga come polo d’attrazione verso il numeroso bagaglio di giovani, di cui è fornito l’intera zona. Ricordando tra l’altro, che sono attualmente “liberi”, due pezzi forti del calcio giovanile lucano, come i Mister Rubolino e D’Onofrio.

Gli Under 17 Regionali del Venusia, della stagione 2019/20

Si giocheranno le loro carte, mantenendo le due compagini nei campionati regionali, sicuramente anche l’Alto Bradano, società sempre attiva sul territorio lucano, il Venusia, altra realtà che spesso a fornito giovani promesse alla nostra regione, e la Jss, che sta lavorando assai bene, con il parco di ragazzi della zona lauriota. Ma anche l’emergente Marmo Platano, ambirà probabilmente, oltre all’iscrizione dell’Under 17, anche ad un possibile ripescaggio con la squadra Under 15. Mentre lavorano con uguale intensità, anche le varie Scanzano, Junior Lavello, Don Bosco e Beato Bonaventura.

Sul piano dei giocatori invece, si valutano adesso i vari 2004 e 2006 lucani, già pronti per le competizioni nazionali, Under 17 ed Under 15, per possibili inserimenti tra gli organici di Potenza ed Az Picerno. Tra i 2004, oltre ai top della provincia materana, che verranno comunque contattati (Valluzzi, Tortorelli, Bruno, ecc.), nell’ambito potentino, i ragazzi in possibile ambito nazionale, potrebbero essere i vari: M. Corbo, Gruosso, Faraula, Ferrara, Danese, Grimolizzi, Viceconte, Cetani, ecc.; mentre tra i 2006: Ciliberti, Peluso, Ragone, Fantini, Martorano, Fiorentino, ecc.

 

Lascia un commento