19 Settembre 2018

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

La prima giornata dei campionati regionali Allievi e Giovanissimi di Calcio Giovanile Dilettantistico Lucano, non ha riservato sorprese particolari, rispetto alla scala di favorite, che si paventava alla vigilia dei due tornei. Nella fattispecie, nel campionato dedicato alle classi 2002 e 2003, anche se diversa per i divari determinati dai finali, ha visto comunque chiudere col bottino dei tre punti, la campionessa Virtus Avigliano, il Real Metapontino, l’Invicta Matera, e l’Asso Potenza, più la vittoria della matricola più accreditata, ovvero l’Hellas Vulture, mentre la partita che si presentava alla vigilia come più equilibrata, ovvero Murese – Az Picerno, è effettivamente terminata sul risultato finale di pareggio. Tra i classe 2004/2005 parimenti, hanno vinto bene, le accreditate Asso Potenza (corazzata della stagione), la Virtus Avigliano (detentrice del titolo), ed il Real Metapontino. Significativo inoltre il successo ottenuto dallo Junior Lavello, con un’avversaria di altrettanto valore come la matricola Lykos. Ufficializzazioni di guide dell’ultimora inoltre, per Abbatangelo, insediatosi poco prima dell’inizio del torneo sulla panchina della neo promossa Ferrandina U 17, e di Monaco, da poche ore incaricato alla guida dell’altra matricola Giovanissimi U 15 dell’Hellas Vulture.

Nello specifico, la giornata Under 17 Regionali, ha visto, come accennato, il successo, anche se un po’ a fatica, della Virtus Avigliano di Summa, nel maxi campo del Ferrandina di Abbatangelo, grazie ad una splendida sforbiciata dal limite, del 2003 Leone, relizzata nel Pt, e poi difesa strenuamente dalla squadra campionessa in carica della categoria. Altrettanto fatica, ha dovuto sostenere il completo team del Real Metapontino di Margoleo, che nonostante l’apparente superiorità sull’Alto Bradano di Teto, ha completato rimonta e sorpasso, nel finale grazie ad una bomba di Eletto, piegando la squadra genzanese, ordinata tatticamente e con un undici di buona levatura. Monotematica e dal passivo pesantissimo invece, la partita dell’Asso Potenza (che anche l’anno scorso eordì con un’altra goleada interna di 9-1 al P. Campagna) di Lotito, che ha insaccato una dozzina di reti, nella porta dell’Aevita di Fontana, con triplette di Santarcangelo ed Orsi, e doppiette di Giganti e Somma. Fertile anche l’Invicta Matera di Stasolla, che ha piegato col tennistico 6-0 il Carpe Diem di Scarfone, evidenziando nello score la forma dell’attaccante Salluce, autore di una significativa tripletta. Importante anche il successo esterno dello Junior Lavello di Caprioli, in casa della Raf Vejanum di Berterame, le cui aspirazioni effettive nel torneo sono ancora da verificare, ma i dauni dopo lo svantaggio, e dopo il rigore parato dal loro portiere Di Fazio, hanno avuto la giusta reazione, ribaltando il risultato, grazie alla doppietta del centrale difensivo Kurti. Impresa esterna anche dell’Hellas Vulture di Pietropinto, corsaro in casa dello Scanzano di Prete, con il 2-3 caratterizzato, altre che dalla doppietta del prestante Tomis, anche dalla terza rete rionerese, con un bolide di Larotonda da circa quaranta metri. Pareggio con reti tra Murese ed Az Picerno, match tra i più interessanti della giornata, ed in cui i melandrino sono riusciti ad acciuffare il 2-2 con Eufemia, in condizione d’inferiorità numerica (per l’espulsione del portiere Tramutola). Vittoria esterna infine, del Venusia (altro 2-3 odierno), in casa del Lauria, in una partita double face, in cui la squadra di casa nella ripresa (PT 0-3), ha persino sfiorato il pareggio.

Il calendario della seconda giornata di gare della categoria U17 prevede, come match clou, lo scontro tra squadre a pari merito, e ormai ogni anno impegnate in una sorta di derby societario (sono tre stagioni che in Basilicata si aggiudicano i tornei solo loro due), ovvero la Virtus Avigliano e la sfidante Asso Potenza, che si recherà a farle visita al Comunale, con il bottino della goleada del match di apertura, come pedigree. Altro match d’interesse, tra squadre a punteggio pieno, sarà quello che in casa del buon Junior Lavello (che gioca a Venosa), verrà di scena per l’immediata verifica delle sue ambizioni di leadership, il Real Metapontino, in cui rientreranno alcuni giocatori che avevano dato forfait nel primo turno. Anche per l’Invicta Matera, test arduo, in casa dell’Alto Bradano, che vorrà immediatamente vendicare quella sconfitta all’ultimo istante di sabato, sebbene i materani risultano comunque favoriti alla vigilia del match. Merita interesse inoltre, anche la partita di Rionero, che misurerà le ambizioni reali dell’Hellas Vulture, visto che la Murese, sebbene abbia rilevato il forfait dello storico allenatore Di Senso (problemi familiari), è comunque sia, squadra sempre avvezza alle competizioni regionali. Da seguire anche Az Picerno – Ferrandina, per valutare di fronte ad una delle outsider del campionato come i melandrini, la portata reale della squadra aragonese, forte adesso di innesti rilevanti nell’organico, aggregati alla base 2002 della società. La Raf Vejanum, cercherà di raccogliere i primi punti a casa del Venusia, già corsaro nella prima giornata. Chideranno infine il ricco programma, gli incontri di squadre ancora al palo, con Carpe Diem- Scanzano ed Aevita Mt – Lauria.

La prima giornata del campionato Under 15 Regionali, proponeva invece come match di forte interesse, l’esordio esterno della corazzata del torneo, Asso Potenza di Uva, che non s’è fatta attendere per espugnare il campo di Bernalda del Matheola di Calabrese, con un perentorio tris, in cui oltre all’impressionante doppietta dell’ex sarconese Cantisani, si è denotato l’esordio nel torneo regionale del terzino Mattea Gallo, significativa presenza femminile nella stagione. Risposta immediata allo squillo minozziano, della Virtus Avigliano scudettata, di Cammarota, che nel suo esordio casalingo, ha rifilato il poker all’Aevita Matera, matricola del torneo, con la doppietta del suo bomber M. Corbo, nella giornata che sembrava d’antipasto al big match in programma al Principe di Piemonte nel prossimo turno. Successo meno rotondo del previsto anche per il Real Metapontino di Fortunato (il cui centrale difensivo Baldari è approdato al Matera U15), con lo 0-2 esterno conseguito in casa dell’Alto Bradano di Panariello, e la rete sblocca risultato, firmata dall’immancabile Valluzzi. Di grandi ritmi e intensità, la sfida di Venosa, in cui dopo una vera sana battaglia agonistica in mediana, s’è imposta la squadra di casa dello Junior Lavello di Capuano, sulla compatta Lykos di Russo, in virtù della rete siglata nella ripresa da Colantuono, che ha ribadito le sicure aspirazioni da podio dell’undici dauno. Per il resto, verifica importante, è stato il colpo esterno del Carpe Diem di Scarfone, che con l’1-3 in casa del Venusia, ha mostrato la buona pasta del suo gruppo 2005, con in testa il fantasista Caputo, autore di una bella doppietta. Netta e facile, la vittoria “pokerata” dell’Hellas Vulture, con la malcapitata Virtus Re Leone di Biscotto, in una partita appunto mai in discussione, caratterizzata dalla doppietta di D. Catenacci. Az Picerno e Murese invece, si sono suddivise la posta, con un giusto pareggio, con la squadra ospite che ha rimontato il momentaneo vantaggio melandrino timbrato dal difensore-bomber Giardinetti. In attesa di svolgimento infine, la partita Santamaria – Invicta Matera, visto che i potentini, ripescati all’ultimo istante, hanno chiesto ed ottenuto lo slittamento del match per domani pomeriggio.

Il programma del prossimo weekend della categoria, prevede già il piatto fortissimo, della sfida tra le duellanti della passata stagione, di scena nel capoluogo in Asso Potenza – Virtus Avigliano, una sorta di derby ormai, vista la rivalità sportiva che corre tra le due società, che in questa stagione, visto i nuovi innesti rilevati però, vede leggermente favorito l’undici minozziano, e le cui chiavi della partita, saranno i duelli tra le due mediane tecniche, e le tenute dei due pacchetti difensivi, di fronte ai due rispettivi bomber, Cantisani da un lato e Corbo dall’altro. In ordine d’interesse, altro match da sottolineare, sarà Lykos – Matheola, con due squadre che sebbene ancora al palo, sembrano comunque avere carte in tavola per poter figurare bene durante il corso di questa stagione 2018/19, e dal pronostico quindi comunque incerto. Desta curiosità anche la partita di Muro Lucano, dove davanti ad un Hellas Vulture in cui esordisce Monaco in panchina, e che risulta discretamente attrezzata, ci sarà la squadra di casa della Murese, in attesa di verifica della sua reale identità stagionale. A misurare il valore dei 2005 del Carpe Diem, a Brienza, arriverà lo Junior Lavello, reduce dalla brillante prestazione del suo esordio vincente di sabato scorso. L’altra ambiziosa della stagione, il Real Metapontino, andrà a caccia del bottino pieno, e con i favori del pronostico, contro il Venusia, ancora a bocca asciutta dopo l’esordio perdente del primo turno di gare. Invicta Matera – Alto Bradano, sarà un buon test per verificare la consiostenza dell’Invicta 2.0, dopo che quasi tutto l’organico 2004 della squadra della passata stagione, è andato via, destinazioni club professionistici del Centro Nord, o allestimento squadra U15 Matera. Aevita Matera – Az Picerno, sarà anch’essa dal pronostico incerto, con i tre punti ambiti da entrambe le formazioni, che vorrebbero già allontanarsi dalle retrovie della classifica. Stesso obiettivo nell’ultimo match in programma nella giornata, Virtus Re Leone – Santamaria, in cui però il fattore campo, dovrebbe far propendere i favori del pronostico, verso la squadra policorese.

Le Statistiche del primo turno, ancora assai relative, vedono attestarsi a 59 reti, il numero delle segnature della giornata, con 6 vittorie interne, e ben 7 delle squadre in trasferta, con due pareggi complessivi (in attesa del recupero U15 di Potenza). Capocannonieri delle due competizioni, in ex aequo risultano: nel torneo Under 17, Orsi e Santarcangelo (Asso) con 3 reti, mentre negli Under 15, Catenacci (Hellas), Cantisani (Asso), Corbo (Avigliano) e Caputo (C. Diem) con 2 gol.

QUI le TOP 11 della settimana

Lascia un commento