14 Marzo 2018

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati regionali Allievi e Giovanissimi, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Giornata favorevole alle primissime in classifica, come capita ormai da parecchi turni, questa Ottava di ritorno, delle due competizioni regionali di Calcio Giovanile Dilettantistico Lucano. Continua difatti l’egemonia delle due formazioni della Virtus Avigliano, sia nel torneo Allievi, che in quello Giovanissimi, anche se nella competizione dedicata alle classi 2001 e 2002, il divario degli amaranto sulla seconda, Invicta Matera, è ancora ristretto a cinque punti, per cui si ci attende che il duello tra le due, come avvenne d’altronde nella medesima categoria, nella stagione 2015/16, possa continuare fino alla fine, tenendo tutti con il fiato sospeso, e facendo rimanere altissimo, l’interesse verso il campionato. Situazione diversa invece è quella del torneo regionale della categoria Giovanissimi, dove ogni successo della formazione primatista amaranto, contribuisce a rendere invece sempre più scontato l’esito della competizione, che se da un lato vede la matematica non premiare ancora la capolista, a +11 sull’inseguitrice Asso Potenza, dall’altro, vittorie pesanti, come quella conseguita sabato in casa dell’Invicta Matera (terza in classifica prima del match), non fanno che avvicinarla sempre più, all’alloro regionale, assolutamente meritato tra l’altro, considerato la continuità di risultati e la quadratura della squadra. Situazione molto fluida anche in coda ai due tornei, visto che nel campionato Allievi, il Grassano, ancora al palo, se dovesse perdere alla prossima partita, sarebbe condannato matematicamente ai provinciali, e visto che anche gli otto punti di distacco del Peppino Campagna sul Venusia terz’ultimo, sembrano un fardello assai pesante da recuperare, per la formazione bernaldese; nel torneo Giovanissimi, vicinissimi alla retrocessione matematica, anche le ultime due Lauria e Potenza 1919, rispettivamente a -14 punti ed a -16 dall’Az Picerno. Per il resto, effettuato finalmente il nuovo raduno di Rappresentativa, con linee guida delle rose, ormai tracciate, e se ne attende un altro per questa settimana. Mentre si è svolto il Torneo Arco di Trento, dove tra le file della Nazionale Under17 Lnd, ha giocato quasi a tempo pieno, il 2001 Lavano (tre sconfitte su tre partite contro le squadre pari età di serie A).

Fasi di gioco del match di sabato scorso, Az Picerno – Venusia

Nello specifico nelle partite del campionato Allievi Regionali, come accennato, la Virtus Avigliano di Summa, imponendosi in surplace per 9-0 sul Grassano di Abbatangelo, ha confermato la sua piena leadership nella categoria, con il tabellino impreziosito dalla quaterna di Rella e dalla doppietta di Santoro, e mantenendo così a cinque lunghezze il margine di vantaggio sulla seconda. L’inseguitrice Invicta Matera di Stasolla, ha difatti superato a pieni punti, sebbene con una vittoria di misura per 0-1, la lunga trasferta in casa del Lauria di Pesce, che con un atteggiamento molto guardingo, è riuscita a contenere per poco più di un’ora la formazione materana, che ha dovuto sbloccare il match, che stava pericolosamente scivolando sul pari a reti bianche, grazie ad un tiro dal limite dell’esterno Nicoletti. Vincenti comunque anche le terze, che si posizionano a nove punti dalla vetta, ed in primis l’Asso Potenza, che dopo aver battagliato per settanta minuti, è riuscita ad uscire alla distanza, chiudendo per 4-1 il match nei dieci minuti finali, contro l’Alto Bradano di Teto, calato solo alla fine, dopo una bella partita (splendida la rete del 2-1 di Mazziotta, con un tiro dai venti metri, infilatosi dentro il sette). Poker anche dell’altra terza, la Virtus Re Leone di D’Onofrio, che ha espugnato il terreno di Montescaglioso del Peppino Campagna di Di Biase, con il trequartista Trupo in grande spolvero, autore di un’impressionante tripletta, per lo 0-4 che inguaia ancora di più la squadra bernaldese. Appassionante il match di Satriano, dove il Potenza di Stenta, ha vendicato il ko subito all’andata, imponendosi per 2-3 sul Potenza 1919 di Monaco, con l’essenziale ausilio dei 2001 Juniores, nella formazione, e nella fattispecie di Caivano, autore d’una doppietta e di una prestazione maiuscola (per il 1919 doppietta di Laurino). Vittoria anche di un Az Picerno di Orazietti, in rimonta di classifica, con il 3-1 casalingo sul buon Venusia di Martino, e Sessa mattatore, autore d’una doppietta ed un assist. Pareggio con tante reti (2-2) caratterizzato dalla forma non eccelsa dei due portieri, quello tra lo Scanzano di Stigliano ed il Real Metapontino di Fortunato, con la rete del pari finale, timbrata nel recupero dal 2003 Roselli. Reti inviolate infine, tra la Murese di Del Pino e lo Junior Lavello di Capuano, risultato finale sostanzialmente giusto.

Nel prossimo weekend della categoria, il programma propone un test casalingo interessante per la capolista Virtus Avigliano, visto che l’avversaria Real Metapontino, nonostante la posizione ancora un po’ attardata, ha trovato la quadratura dopo l’utilizzo di numerose pedine 2003 nell’organico, e sta sfoderando prestazioni assai convincenti, e una buona serie di risultati dal secondo terzo di campionato in poi. Anche l’Invicta Matera avrà però una partita casalinga impegnativa, visto che verrà a farle visita quel Potenza 1919, che all’andata superò la formazione materana, anche se allora la squadra potentina comandava la classifica, mentre adesso ha rallentato decisamente l’andatura assai spedita del suo girone di andata. Impegno sicuramente più semplice, quello esterno dell’Asso Potenza, che andrà a fare visita al Grassano, attendendo buone nuove dai campi delle prime due in classifica, per accorciare così le distanze. Stesso discorso vale per la Virtus Re Leone, che andrà in trasferta sul campo del Venusia, con l’obiettivo di portare a casa il bottino pieno, per continuare la rincorsa alle prime. Partita tutta da seguire sarà quella che lo Scanzano in ripresa, disputerà sul suo terreno, con un Az Picerno a sua volta in risalita, per un pronostico comunque difficile, visto che alla compattezza della squadra jonica, i melandrini risponderanno con il noto potenziale delle sue punte. Nuovo impegno assai difficile in chiave salvezza, sarà quello esterno del Peppino Campagna, che su un terreno difficilissimo come quello dell’Alto Bradano, tenterà il colpaccio per tenere in vita le speranze di un recupero di classifica. A favore del Potenza il pronostico nella partita interna contro la Murese, una squadra che mostra di soffrire i campi lontani da casa. Chiuderà il programma l’incontro casalingo dello Junior Lavello, che diventerà più ostico solo se l’avversaria Lauria, dovesse affrontare la lunga trasferta ad organico pieno.

Giganti, capocannoniere del campionato Giovanissimi Regionali

L’Ottava di ritorno del campionato Giovanissimi Regionali, ha sancito la superiorità della capolista Virtus Avigliano di Cammarota, che dopo il ko interno contro Matheola, si è subito vendicata, proprio contro l’altra materana, l’Invicta di Pavone, terza in graduatoria fino a quel momento, andando a vincere 1-2 allo Scirea, in rimonta come all’andata, con Damiano protagonista del match, autore di una bella rete, e che ha subito il fallo del rigore, poi trasformato da Gala. Segue sempre a lunga distanza in classifica, l’Asso Potenza di Santarsiero, che s’è imposto con lo stretto necessario 1-0 sull’Az Picerno di Russo, sfruttando una palla inattiva con il terzino Baldassarre, per tre punti che mantengono ad undici i punti di distacco dalla vetta aviglianese. All’attuale gradino basso del podio, si colloca una coppia, visto che in primis, continua la cavalcata in ascesa del Matheola di Albano, giunta alla settima vittoria di fila, che con il 2-0 sullo Junior Lavello di Tavarone, conferma ulteriormente la forza della squadra, che ha pagato solamente un ritardo di quadratura nella prima parte del torneo. Affiancata in terza piazza, anche la sorprendente matricola Real Metapontino di Margoleo, impostasi non senza soffrire, in casa del Potenza di Giuzio, con lo 0-1, frutto della rete del solito Iannuzziello, che alimenta le ambizioni di una conquista di un posto sul podio, al primo anno di regionale. Splendida la partita tra il Venusia di Lotumolo ed il Carpe Diem di Spataro, che con il 3-2, in sali e scendi, ed in inferiorità per gli oraziani, firmato dal rigore di Guerrieri, ha però frenato un po’ la corsa dei burgentini alla informale “medaglia di bronzo”. Altra rimonta vincente, col 2-3 finale, quella della Murese di Di Senso, in casa del Re Leone di Biscotto, caratterizzata dall’immancabile doppietta del prolifico bomber 2003 Perillo. Grappolo di reti, anche quello conseguito dall’Atletico Montalbano di Petracca, che ha sommerso con il suo 11-0, il malcapitato fanalino di coda Potenza 1919 di Sako, ormai quasi retrocesso, con la squadra di casa che ha rilevato il pokerissimo di D’Alessandro, e la tripletta dell’altra punta Rosano. Formalità anche per il Padre Minozzi di Bruno, che ha calato il pokerissimo, contro il retrostante Lauria di Pecoriello, mandando a segno il solito Musaku, che ha realizzato la sua abitudinaria doppietta.

Nel prossimo weekend della categoria, impegno molto soft della Virtus Avigliano, visto che la primatista andrà a far visita al Lauria, che sembra giocare ormai alla caccia di qualche singola soddisfazione, in un torneo che appare bell’e segnato ormai. Altrettanto abbordabile, sebbene con qualche insidia in più dietro l’angolo, sarà l’impegno esterno dell’inseguitrice Asso Potenza, che dovrà recarsi a Policoro, contro la Virtus Re Leone, che sta cercando di chiudere il campionato, con qualche soddisfazione in più, rispetto a quelle raccolte fino a questo momento nel torneo. Più appassionante appare la lotta per la terza piazza, dove spicca a Pisticci il match clou della giornata, con Real Metapontino e Matheola a pari punti, che promettono spettacolo, essendo tra l’altro entrambe, tra le compagini più in forma in questo momento, con gli jonici che nell’occasione, riutilizzeranno probabilmente i 2003 transitati tra gli Allievi, ed i materani che approcceranno la trasferta con la rosa al completo. Un pareggio a Pisticci, favorirà l’eventuale sorpasso dell’Invicta Matera, visto che gli enfantes prodiges, avranno un incontro pro forma, in casa del Potenza 1919, la cui sconfitta potrebbe sancire la matematica retrocessione stagionale. Altra compagine che potrebbe approfittare del turno per ripiombare in zona podio, è il Carpe Diem Brienza, che andrà a caccia dell’ennesimo successo casalingo, contro il Potenza. Da seguire anche la partita interna della Murese, fresca di colpo a Policoro, che dovrà vedersela con l’Atletico Montalbano, che vorrà chiudere in bellezza il campionato, nelle sette giornate rimaste al suo termine. Equilibrato anche l’incontro tra Junior Lavello e Venusia, che vorranno entrambe togliersi qualche nuova soddisfazione da qui alla fine del torneo, e soprattuttomettere in evidenza qualche giovane delle loro rispettive scuole. Equilibrio e molte reti, si paventano infine nel match al Curcio, tra l’Az Picerno ed il Padre Minozzi, vogliose entrambi di risalire il più possibile la china della classifica.

Le Statistiche dell’8° turno di ritorno. Le reti complessive delle due competizioni,ammontano a 65 gol complessivi (32+33), mentre nel computo dei risultati, spiccano le 8 vittorie in casa, contro le 6 in trasferta ed i soli 2 pareggi di giornata. Nell’ambito delle reti delle squadre nei tornei, nel campionato Allievi, la squadra più fertile rimane l’Asso Potenza con le sue 77 realizzazioni finora, mentre le difese meno battute sono in ex aequo quelle dell’Invicta Matera e della Virtus Avigliano con 17 gol al passivo; nel torneo Giovanissimi, spicca l’attacco dell’Invicta Matera con le complessive 85 reti, mentre la difesa di ferro, appare quella della Virtus Avigliano, con sole 8 reti subite. Capocannonieri dei due campionati: Capuano (Lauria Allievi) a quota 24 gol, e Giganti (Asso Giovanissimi) con 31 reti.

QUI le TOP 11 della settimana

Lascia un commento