30 Novembre 2016

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati regionali Allievi e Giovanissimi, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Weekend assai interessante, quello scorso del Calcio Giovanile Dilettantistico della Basilicata, dove importanti match ed alcune sorprese inattese, hanno impreziosito il programma dell’undicesima giornata delle categorie Allievi e Giovanissimi. Tra gli Allievi difatti la classifica di testa s’è accorciata per ciò che riguarda le prime tre squadre della categoria (le stesse che caratterizzarono il torneo della passata stagione), visto che la capolista Scanzano, ha subito un imprevisto mezzo passo falso, andando ad impattare in casa di uno stoico Junior Lavello, e che le sue inseguitrici, hanno di contro ambedue vinto. Così con l’importante successo contro l’Asso Potenza, la Virtus Avigliano, ha riacciuffato gli jonici in vetta al torneo, e con il colpo esterno in casa dell’Alto Bradano, l’Invicta Matera, s’è insediata da sola in terza piazza, a soli due punti dalla coppia di testa. Nel torneo Giovanissimi invece, il doppio stop delle terze, Murese e Padre Minozzi, imposto loro con i pareggi, rispettivamente a Ferrandina, e nel derby policorese, ha permesso invece alle prime due di allungare: la capolista Asso Potenza difatti, con un’impressionante dozzina di reti sul Montescaglioso, ha mantenuto la salda vetta del torneo, con la sola Virtus Avigliano, ad inseguirla alla corta distanza di due punti, dopo il poker rifilato all’Az Picerno. Settimana in cui sono campeggiate anche le convocazioni delle Rappresentative, in vista delle amichevoli che le due selezioni, disputeranno oggi, contro i parì età Nazionali del Matera.

Difesa imbattuta per la Virtus Avigliano, anche nel match casalingo contro l'Asso Potenza

Difesa imbattuta per la Virtus Avigliano, anche nel match casalingo contro l’Asso Potenza

Nello specifico nel campionato Allievi Regionali, come accennato prima, lo Scanzano di Lerose, in casa dello Junior Lavello di Capuano, rimasto attardato in classifica, è prima andato sul doppio vantaggio contro i dauni, e dopo, quando ormai tutto lasciava prefigurare un nuovo comodo successo però, ha subito la imprevista ma tenacissima reazione della squadra di casa, che con la doppietta di Salvatore, è riuscita nell’impresa di fermare la capolista, ancora imbattuta ma giunta però al quarto pareggio del campionato. Ha approfittato immediatamente dello stop degli jonici, la Virtus Avigliano di Summa, che sembra aver ingranato davvero la giusta marcia, vincendo e convincendo, stavolta contro una delle prossime inseguitrici di classifica, ovvero impartendo un eloquente tris all’Asso Potenza di Santarsiero, frutto della prova corale della squadra, e di un organico integrato in tutti i suoi elementi, con la doppietta firmata dal gioiellino del continente nero e capocannoniere Juwara. Anche l’Invicta Matera di Perrucci, ha risposto da par suo, con un altro tris, questo in casa dell’Alto Bradano di Astudillo, grazie alla rimonta nella ripresa, ed il gol del sorpasso siglato da Finamore, con una prova di solidità e compattezza, che riporta la squadra della Citta dei Sassi, subito dietro la coppia in vetta, con sole due lunghezze di distacco. Depone molti dei suoi sogni di vertice invece, l’Az Picerno di Petrullo, che è stato superato in casa con merito, dal ritrovatissimo Peppino Campagna di Di Biase, con i bernaldesi che sembrano adesso aver finalmente trovato il giusto passo, e concluso l’integrazione dei gruppi (bernaldesi e montesi), firmando con Carella su rigore, il gol del definitivo 1-2. Riemerge bene nelle parti altissime della classifica, anche il Barile di Cittadini, che con la solita prova di forza e di carattere, piega di misura ed in rimonta la Vigor Matera di Stasolla, con il gol finale firmato dal risolutivo Pellegrino. Tris vincente anche per il Re Leone di D’Onofrio, che ha avuto la meglio del P3F Potenza di Cirone, che ha finito per chiudere in nove il match, con i policoresi quindi, che scalano adesso posizioni di classifica, tornando in zona da lotta eventuale per il podio. Il Lauria di Pesce infine, ha conquistato i tre punti, nell’importante match contro il Matheola di Lamacchia, che ha permesso così alla squadra di casa, di allontanarsi in modo netto dalla zona calda dei bassifondi della classifica. A tal punto sarà importante difatti, seguire il recupero di giornata, quello che porrà di fronte nel derby potentino, le attardate Potenza 1919 di Monaco e Santamaria di Sabia.

Il programma del prossimo fine settimana, propone un turno almeno apparentemente abbordabile per le tre del podio attuale, che saranno tutte impegnate con squadre impegnate nella lotta alla salvezza, ma in un campionato dai presupposti di grande equilibrio però, bisogna comunque stare attenti ai “colpi bassi”. Lo Scanzano, avrà così di fronte il dotato Lauria, anche se gli jonici avranno l’imperativo della vittoria, per dimenticare subito il passo falso di Lavello. Impegno soft per la classifica, ma tradizionalmente “caldo”, sarà quello che aspetterà l’altra attuale prima della classe, visto che la Virtus Avigliano, fresca di testa della classifica, affronterà la trasferta potentina in casa di un Santamaria assetato di punti, vista la sua imprevista posizione di fanalino di coda, assunta in questa parte di campionato. L’attuale inseguitrice Invicta Matera invece, sarà di scena allo Scirea, dove ospiterà il ringalluzzito Junior Lavello, anche se l’occasione di ottenere il bottino pieno per i materani, è ghiotta, nella speranza di poter almeno agguantare in graduatoria, una delle due lepri del torneo. Grande spettacolo si attende anche dalla partita che al Macchia Giocoli, porrà di fronte Asso Potenza e Barile, in una sorta di spareggio da attuale “quarta incomoda” del torneo, in un match in cui pareggiare equivarrebbe per entrambe lo stesso, a mettersi momentaneamente fuori dai giochi di vertice. L’allungarsi della striscia positiva del Peppino Campagna, passerà invece dall’esame Re Leone, in una partita che si profila sicuramente maschia, e che sarà interessante da seguire, solo solo perchè i 2000 bernaldomontesi, saranno opposti alla schiera di 2001 policorese, senza considerare tra l’altro la curiosità che desta la partita dell’ex di Antonaci, il bernaldese doc che milita sulle sponde dello Jonio. L’Az Picerno avrà davanti invece, la difficile trasferta contro il Matheola desideroso di punti, e per i picernesi una vittoria però sarebbe utile per riguadagnare quelle posizioni di avamposto occupate fino a qualche settimana fa. Chiuderanno il programma del weekend, il derby potentino tra P3F Potenza e Potenza 1919 dal pronostico difficile, anche per via delle due squalifiche comminate ai padroni di casa, e Vigor MateraAlto Bradano, con premesse di spettacolo e bel gioco, tra due squadre abituate a proporlo sempre.

Fasi di gioco del match Real Ferrandina - Murese 0-0

Fasi di gioco del match Real Ferrandina – Murese 0-0

Nel campionato Giovanissimi Regionali invece, come accennato, c’è stato l’allungo delle prime due della classifica. Ha vinto difatti la capolista Asso Potenza di Albano, seppellendo letteralmente l’Atletico Montalbano di Petracca, sotto la valanga di dodici reti (in cui sono emerse le triplette di Frezza e Santarcangelo, e le doppiette di Daraia e Catalano), e continuando nella sua impressionante serie, che oltre alle nove vittorie di fila, la vede con un parziale di 43 gol fatti e zero subiti, nelle ultime sei uscite. Ha risposto all’Asso, solamente la seconda in classifica, la Virtus Avigliano di Sabato, che grazie al poker impartito all’Az Picerno di Russo (doppietta di Lioi), è rimasta a sole due lunghezze dal primo gradino del podio, e facendo si quindi, che i fuggitivi minozziani, non uccidessero anzitempo questo torneo. Le due terze difatti sono incappate entrambe in due pareggi a reti inviolate. Meno sorprendente quello del Padre Minozzi Policoro di Stigliano, visto che davanti avevano, nel sentito derby dello Jonio, i concittadini della Virtus Re Leone di Biscotto, in un match che ha visto opportunità di sbloccare il risultato da ambo le parti. Ben più clamore invece ha destato lo stesso risultato conseguito dalla Murese di Di Lascio, in casa dell’attardato Real Ferrandina di Ragone, considerato che l’occasione per tenere il passo delle prime era davvero ghiotta, ma un pò per lo smarrimento offensivo delle ultime giornate dei muresi, ed un pò per la gagliardia e l’ardore messo in campo dagli aragonesi, per la terza in classifica è arrivato un nuovo 0-0, che ne rallenta la corsa. Bel successo invece, quello del Carpe Diem di Caso, che confermato l’ottimo stato di forma, ha piegato con merito l’Invicta Matera di Miulli, calando un significativo tris, caratterizzato dalla doppietta del centrocampista Latorre. Significativo anche il netto successo conseguito dal Matheola di Albano nel derby del Paip, contro la Vigor Matera di Bongermino, che ha confermato l’ottimo impianto matheolano, squadra compatta e dotata d’una difesa di grande tenuta, ed ultimamente anche più prolifica in fase di finalizzazione. Successo anche del P3F Potenza di Stenta, che presentatosi in dieci a Possidente, per il derby contro l’ultima in classifica, la Dedalo di Cavasoli, è riuscito lo stesso ad imporsi per 0-2, al termine d’una partita accorta ed in cui non ha sofferto l’inferiorità numerica, siglando una rete per tempo. Da recuperarsi infine VenusiaBarile, una sorta di derby che porrà di fronte due squadre solide in difesa, anche se con posizioni di classifica molto differenti.

Il programma del prossimo weekend della categoria, prevede un doppio test esterno per le prime due. La capolista Asso Potenza difatti, metterà la sua impressionante serie di vittorie alla prova del Barile di Carriero, che in casa finora è stato implacabile (cinque vittorie su cinque partite), una trasferta ardua, ma che in caso di successo minozziano, sancirebbe ulteriormente la loro inesorabilità stagionale. A caccia dei tre punti anche la seconda, quella Virtus Avigliano, che è rimasta adesso l’unica squadra che sembra poter insidiare la vetta dell’Asso, ma gli amaranto saranno alle prese a Policoro con il Padre Minozzi, attuale terza a sei punti dal vertice, e soprattutto squadra che fa del fattore campo un rinomato punto di forza. Insegue ancora le prime due, la Murese, che domenica mattina avrà un impegno casalingo contro il Venusia di Lotumolo, dalla ferrea difesa, occasione quindi per testare se il mal di gol subentrato alla squadra rivelazione del torneo, sia un fattore passeggero. Ad Avigliano invece, saranno di scena un P3F Potenza, che nonostante i numeri risicati, sta disputando un campionato più che dignitoso, ed il Re Leone Policoro, in attesa dei rientri dei suoi pezzi forti di centrocampo infortunati, per poter operare il grande passo verso le zone altissime della classifica. Interessante anche il match che vedrà di fronte l’Az Picerno, squadra che sembra aver trovato la sua quadratura, sebbene ancora un pò troppo perforabile nel reparto arretrato, e il Matheola che di contro fa della difesa il suo punto di forza. Allo Scirea invece, la Vigor Matera cercherà di ottenere la sua seconda vittoria di campionato, anche se il compito appare arduo, considerato lo stato di grazia che sembra attraversare il Carpe Diem Brienza, avversaria di turno. Scontro diretto della salvezza inoltre, quello tra l’Atletico Montalbano e la Dedalo Potenza, partita in cui ai fini della retrocessione, perdere sarà davvero vietato. In cerca di punti anche il Real Ferrandina, molto indietro in classifica, ma apparso in ottima condizione, anche se il pronostico di Matera, appare assolutamente a favore dell’Invicta, che vorrà ottenere d’ora in poi, quei punti in classifica che sembrano mancare a una squadra del suo blasone.

Le Statistiche della giornata segnalano, un numero di reti complessive pari a 47 gol (21+26), che anche considerando i due recuperi ancora da disputare, sono in piena linea con la media stagionale. Mentre in questa giornata si sono contati tre pareggi, che hanno fatto da contraltare a ben otto vittorie delle squadre di casa (e tre esterne). Nel computo dei reparti migliori, si annota nella categoria Allievi, il pienone della Virtus Avigliano, che detiene sia il miglior attacco con 30 reti all’attivo, che la difesa meno battuta, con soli 6 gol incassati; nel torneo Giovanissimi invece, si confermano rispettivamente l’Asso Potenza come attacco più prolifico, in virtù dei 60 gol realizzati, e la Murese come difesa più solida, vantando solo 4 reti sul groppone. Capocannonieri dei due campionati: Juwara (Virtus Avigliano Allievi) con 13 gol, e Frezza (Asso Potenza Giovanissimi) con 18 reti.

QUI le TOP 11 della settimana

Lascia un commento