26 Settembre 2016

Az Picerno si fa in quattro contro il Santamaria Potenza

di Marcello Milazzo

Allievi Regionali Basilicata: Az – Santamaria 4-0

L'entrata in campo delle squadre al seguito dell'arbitro Parrella

L’entrata in campo delle squadre al seguito dell’arbitro Parrella

Confronto sulla carta tutto da vedere, quello che per la seconda giornata di campionato della categoria Allievi Regionali, ha opposto al Curcio di Picerno, l’Az Picerno di Nicola Petrullo, contro il Santamaria Potenza di Massimo Sabia. Le premesse per svariati interessi, c’erano difatti tutte, visto che la formazione locale, che aveva inaugurato il torneo con un pareggio in casa Asso, vantava un organico, forte anche dell’apporto di qualche 2000 e 2001 militante nella squadra Juniores, mentre i potentini, che avevano colto un successo alla prima, approdavano in quel di Picerno, con il non velato auspicio di potersi ripetere, al cospetto di un’avversaria, sicuramente candidata al podio.

Cerchio d'autoincitamento del Santamaria Potenza

Cerchio d’autoincitamento del Santamaria Potenza

Il Santamaria però doveva fronteggiare l’emergenza nel reparto offensivo, considerata l’improvvisa defezione di Pergola, che unita all’altro infortunio di lungodegenza di Vinciguerra (rientro previsto a fine anno), completava la situazione di piena emergenza del reparto, costringendo Mister Sabia, ad inventarsi Schiavone come prima punta. Gli Allievi picernesi invece, come già detto, potevano contare degli “straordinari” dei ragazzi impegnati anche con la squadra Juniores, e gli utilizzi di Caivano in avanti, e di Colangelo e Caputo a centrocampo, risultavano comunque il giusto completamento d’un valido schieramento sul campo.

L'intero organico degli Allievi Regionali dell'Az Picerno 2016/17

L’intero organico degli Allievi Regionali dell’Az Picerno 2016/17

Ambedue le formazioni utilizzavano lo speculare 4-4-2, con atteggiamento arcigno ed aggressivo nella prima parte del primo tempo, mentre dopo la realizzazione della prima rete picernese, e soprattutto dopo quella del raddoppio, la tensione e l’aggressività della mediana potentina, è risultata via via scemare, dando via libera alle folate offensive dei padroni di casa, che hanno messo il match nel congelatore, in poco più di un’ora di gioco, limitandosi poi a controllare il risultato nell’ultima parte dell’incontro.

Serpentina di C. Latorre (A) tra Centola e Satriani (S)

Serpentina di C. Latorre (A) tra Centola e Satriani (S)

La squadra di Mister Petrullo, presentava il multiuso e continuo Viggiano, stavolta al centro della difesa (a Bella aveva giocato in attacco) in coppia con Zaccagnino, mentre sulla fascia si adattavano e con merito, gli altri due centrali della squadra, Tirone e Giardinetti, nel ruolo di terzini. Colangelo e Caputo come già detto, davano man forte in costruzione ed argine, ai due fratelli Latorre, mentre in avanti esordiva Caivano, che mostrava da subito grande intesa, con l’altro compagno di reparto Papa.

Pepice (S) si appresta al rinvio

Pepice (S) si appresta al rinvio

Gli allievi di Sabia rispondevano, con Pepice (ex del Picerno) tra i pali, mentre la coppia di difesa era formata da i buoni Mecca e Satriani (poche colpe sulle quattro realizzazioni picernesi). Santarsiero governava il centrocampo, a cui alla lunga però è venuto a mancare un certo peso specifico (peccati d’interdizione nel corso dell’incontro), mentre davanti, le assenze già segnalate, costringevano Mister Sabia, a schierare l’inedita coppia SchiavoneRosa, a cui affidava l’arduo compito di scardinare la forte difesa dell’Az.

Tancredi (S) e Colangelo (A) si contendono un pallone

Tancredi (S) e Colangelo (A) si contendono un pallone

La Cronaca. La prima occasione della partita è per la squadra ospite, che al 5′ su un pallone filtrato in area su un cross lungo da sinistra, vede Schiavone operare un velo in appoggio all’inserimento di Tancredi, che liberatosi in area sulla destra, da buona posizione tira fuori dallo specchio della porta, sull’uscita del portiere Laurino.

Pepe infila la rete del vantaggio picernese al 15'

Papa infila la rete del vantaggio picernese al 15′

La lotta e l’equilibrio in campo però, vengono interrotti al minuto 15, dalla prima rete della squadra picernese: è Latorre C. difatti, che dopo aver recuperato un buon pallone a centrocampo, lancia in un corridoio verticale a sinistra il compagno Papa, che scattato in posizione sospetta, brucia sul tempo i difensori potentini, e giunto dentro l’area, fulmina in uscita il portiere Pepice, con un rasoterra che s’infila dritto nell’angolo di destra.

Il gol del raddoppio firmato al 24' da Caivano

Il gol del raddoppio firmato al 24′ da Caivano

Un pò stordito dalla prima segnatura, il Santamaria cerca comunque di reagire, ma al 24′ è una nuova accelerazione con un lancio in verticale a sorprendere il versante basso di destra dei potentini. Dopo aver sradicato un pallone a centrocampo difatti, Viggiano lancia lungo e preciso, l’avanzato Caivano, che prima supera di forza Satriani, e poi penetrato in area, scarica un fendente sull’uscita di Pepice, che gonfia per la seconda volta la rete.

Papa (A) tenta il dribbling su Petruzzi (S)

Papa (A) tenta il dribbling su Petruzzi (S)

Al 38′ invece, dopo un’incursione di Colangelo sulla destra, ed un suo conseguente cross basso verso il centro dell’area, è nuovamente Papa, ad arrivare per primo sul pallone, ma la sua girata di piatto destro, trova stavolta l’opposizione di Pepice, che riesce a respingere col corpo, permettendo alla sua difesa di liberare.

Anche la ripresa incomincia sulla falsariga della seconda parte del PT, e al 2′ un bel lancio da destra a sinistra, a tagliare l’area di Papa, serve Caivano, che libero da marcature, prima controlla e poi scarica un sinistro, che coglie la faccia alta della traversa, e poi termina sul fondo.

Controllo di palla di Giardinetti (A) al sopraggiungere di Schiavone

Controllo di palla di Giardinetti (A) al sopraggiungere di Schiavone

Al 10′ giunge la terza rete della squadra di casa, su un lancio in avanti di Giardinetti, che trova al centro dell’area Caivano, e l’attaccante, difeso il pallone con il corpo, opera la sponda per l’accorrente Caputo, che dopo un controllo in corsa, spara rasoterra verso la porta avversaria, depositando il pallone nell’angolo alla destra di Pepice.

Caivano (A) approfitta dello scivolone d'un avversario

Caivano (A) approfitta dello scivolone d’un avversario

Ormai la partita è completamente nelle mani dell’Az, ed al 21′, su una punizione battuta dal versante sinistro da A. Latorre, è la traversa a negare al centrocampista la rete. Ma il poker è nell’aria, e giunge puntuale un minuto dopo, al 22′, quando è nuovamente Caivano al limite, lanciato da Colangelo, ad entrare in area ed a scaricare un secco tiro, che s’insacca nuovamente alle spalle dell’incolpevole Pepice, firmando il definitivo 4-0.

Duello sulla tre quarti, tra Sibillano (S) e Zaccagnino (A)

Duello sulla tre quarti, tra Sibillano (S) e Zaccagnino (A)

All’uscita dal campo, Mister Sabia, evidenziava da un lato i meriti degli avversari, anche se recriminava per il gol sblocca risultato, in cui l’attaccante locale, sembrava in chiara posizione di offside. Determinante per un maggiore peso in fase offensiva e realizzativa, sarà comunque il rientro degli attaccanti infortunati, anche perchè la loro stazza fisica, dona sicurezza non solo nelle fasi attive del gioco, ma anche nei ripiegamenti difensivi, in difesa sulle palle da fermo. Adesso voltare pagina, dopo il sonoro passivo, in ripresa del cammino tracciato alla prima giornata, in un campionato che in via dell’evidente equilibrio paventatosi, potrà riservare parecchie soddisfazioni future.

Palla contesa a centrocampo

Palla contesa a centrocampo

Il solito sportivo Mister Petrullo, non nascondeva la sua soddisfazione, per un organico fortemente impreziosito, dagli straordinari richiesti agli Juniores di classe 2000 e 2001. Certo il non averli a disposizione negli allenamenti, e chiedere loro lo sforzo supplementare in rinforzo degli Allievi, è sicuramente l’altra faccia della medaglia, ma il poter disporre comunque di tanta qualità in più nell’organico, è già un punto di forza in più per la squadra. Una rosa che sembra quadrata in tutti i reparti, e che potrà probabilmente aspirare a tenere il passo delle altre squadre candidate al successo finale. Poter competere al pari con le prime della serie difatti, era un obiettivo che gli Allievi picernesi inseguivano da anni, sperando che questo possa essere quindi l’anno giusto.

Az Picerno – Santamaria Potenza 4-0 (2-0)

Az: 1 Laurino, 2 Tirone (18 Gatta), 3 Giardinetti (13 Marrese), 4 Zaccagnino (14 Bruno), 5 Viggiano, 6 Colangelo, 7 Latorre A. (15 Vazza), 8 Caputo (17 Mecca), 9 Caivano (16 Ditolve), 10 Latorre C., 11 Papa; Allenatore: Nicola Petrullo

Santamaria: 1 Pepice (12 Santangelo), 2 Centola (13 Triano), 3 Calabrese (15 Petruzzi), 4 Mecca, 5 Satriani, 6 Laurino (16 Volpicella), 7 Tancredi, 8 Folino, 9 Schiavone (18 Caggiano), 10 Santarsiero, 11 Rosa (17 Sibillano); Altri in panchina: 14 De Grazia; Allenatore: Massimo Sabia

Arbitro: Giuseppe Parrella di Potenza

Reti: al 15′ Papa, al 24′ Caivano, al 50′ Caputo, al 62′ Caivano

Note: Clima temperato e Cielo terso; Spettatori circa 100 (nel pubblico anche il CT della Rappr. Allievi); Ammonito: Zaccagnino (Az) per scorrettezze

Lascia un commento