26 Giugno 2017

Acque agitate sullo Jonio per la nuova stagione del Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

Real Metapontino ago della bilancia, per molte squadre dei campionati regionali Allievi e Giovanissimi, del versante jonico, orbitanti tra il novero delle probabili iscritte della stagione 2017/18. La società biancoazzurra difatti, attende di risolvere la querelle dell’iscrizione alla serie D (anche se tutto lascerebbe prefigurare una sua rinuncia alla categoria maggiore), visto che pesa molto l’assenza di un impianto a norma, capace di supportare un intero campionato in quella serie.

Il Presidente del settore giovanile, Pasquale Casalnuovo, sembrerebbe comunque aver rinnovato appieno, comunque vada a finire con la prima squadra, il suo appoggio completo al progetto settore giovanile della società, anche se l’effetto eco, a livello di calamita per nuovi innesti, dovrebbe risultare comunque assai maggiore in caso di conferma dell’iscrizione della squadra alla D.

Tra l’altro comunque, le quotazioni della squadra metapontina, appaiono lo stesso alte, e comunque sia, si prefigura sul fronte delle squadre iscritte o potenzialmente iscrivibili ai tornei regionali, una sorta di corsa ai giocatori, o meglio una sorta di corsa dei giocatori alle squadre joniche dei regionali, che unita agli spostamenti o alle eventuali novità dei vari organici, prospetta già da adesso una stagione estiva tutta da seguire, nell’ambito del Calcio Giovanile targato Policoro e dintorni.

Si rinnoverà anche quest’estate il derby Re Leone – Scanzano?

In risposta alle avance del Real Metapontino, appare schermata la Virtus Re Leone Policoro, che nella categoria Allievi, sembra aver un parco giovani piuttosto consolidato tra le classi 2001 e 2002, forza emergente nel campionato di questa stagione (terza classificata assoluta), con la rosa 2016/17, già comprendente solo tre o quattro classi 2000 e una folta rappresentanza di ottimi 2001 in campo. Parco giocatori che sembra grosso modo confermato, e che sembrerebbe addirittura implementarsi per via di alcuni giocatori, avvicinatisi da Marconia (il paese di Mister D’Onofrio). Unico forte dubbio nel prossimo torneo, sarà quello legato al portiere, visto che appare difficile che possano coesistere insieme il prossimo anno, due pezzi da novanta come Spadafora e Buonfiglio.

L’incertezza invece sembra maggiore per le piazze vicine. Il Padre Minozzi, cugina policorese del Re Leone, dopo il bel campionato Giovanissimi, dovrebbe confermare la propria iscrizione in quella categoria, con la guida tecnica affidata all’emergente Mister Stigliano. Diverse però sono le nuovi ambizioni minozziane per la categoria Allievi, in cui si sta meditando verso un clamoroso rientro con i 2001/02, in via della eventuale richiesta di ripescaggio. Un progetto che però metterebbe in discussione il pregresso patto di collaborazione con la vicina Scanzano, visto che gli orange ed i minozziani, per anni, hanno reciprocamente rifornito le due rispettive squadre regionali (lo Scanzano passa giocatori ai giovanissimi minozziani, e viceversa per gli Allievi).

A parte il dubbio sul rapporto collaborativo d’altronde, lo Scanzano, oltre a misurarsi con la necessità di ampliamento del suo organico, per l’iscrizione alla nuova stagione 2017/18, sta meditando (almeno secondo le voci di corridoio) anche sullo staff tecnico delle varie categorie, dopo le ultime vicende di campionato, di fatto un po’ sotto le attese e le ambizioni. Arrivano comunque anche smentite dirette sulle indiscrezioni di un dibattito interno, sull’organico tecnico della prossima stagione regionale, e la sottolineatura da parte dello stesso Presidente Carlomagno, dell’esistenza dei numeri per la prossima iscrizione al campionato, in via del possibile rinnovo dell’accordo coi vicini policoresi, e del captamento di nuovi giocatori Allievi, provenienti da località vicine o dal calcetto (si saprà di più, la prima settimana di Luglio).

Di Biase senior ed junior, Mister del Peppino Campagna Allievi

Anche al Peppino Campagna, nel perpetrarsi del rapporto collaborativo col Dep. Montescaglioso, non mancano di certo i numeri per la nuova iscrizione Allievi, e si sta seriamente meditando anche per una domanda di ripescaggio (matricola Depo) con i Giovanissimi Regionali. Certo bisognerà risolvere nella categoria Allievi, il dubbio legato a i ruoli di portiere (sondaggio a Policoro) e dell’attaccante centrale, per non essere costretti anche quest’anno a soluzioni capestro a riguardo. Per il resto, alla probabile e lieta novità dell’inaugurazione del nuovo campo (prevista entro l’anno), dovrebbe seguire la pianificazione dell’alternanza sui terreni di gioco di Montescaglioso e di Bernalda, così da soddisfare ambedue le piazze coinvolte negli organici.

L’Atletico Montalbano inoltre, vivrà della solita incertezza dovuta dal bussare alla porta dei suoi giocatori, da parte di parecchie società limitrofe, ma l’intenzione della società montalbanese, sembrerebbe quella di mirare al raddoppio, ovvero oltre all’iscrizione confermata al campionato Giovanissimi Regionali, cercare di ottenere, tramite il ripescaggio, anche quella per la categoria degli Allievi Regionali, in cui una base dei numeri richiesti, sembrerebbe comunque non mancare, nell’organico potenzialmente disponibile ad oggi.

Ritorniamo infine da dove partiti, ovvero al Real Metapontino, che comunque siano le evoluzioni in merito alla sua rinuncia o meno alla serie D, appare forza emergente nel panorama jonico giovanile, con la squadra Giovanissimi, che ha conquistato sul campo, il diritto di iscrizione al campionato regionale, e con quella Allievi, che nonostante le difficoltà della graduatoria ripescaggi, tenterà lo stesso di iscriversi alla kermesse regionale. E con uno staff tecnico come quello in dotazione alla società, l’appeal e la seduzione per i giovani dei paesi limitrofi, sembrerebbe comunque sopra la norma.

 

 

Lascia un commento