4 Dicembre 2019

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali (girone E con squadre lucane) e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

La settimana del Calcio Giovanile Lucano, ha vissuto del dolce e l’amaro delle squadre lucane militanti nei campionati Under nazionali di serie C, con andamento speculare, in positivo per le formazioni del Potenza, largamente vittoriose contro il Rende (U 17 per 5-1 e U 15 per 3-0), e negativo per le compagini dell’Az Picerno, superate nettamente sul campo del Bari (3-0 e 5-0). Con classifiche tra l’altro, che confermano le rispettive egemonie del Monopoli tra gli Under 17, e dello stesso Bari negli Under 15. Nei tornei Under Regionali invece, tiene banco sempre nella categoria U 17, l’appassionante duello tra la capolista Invicta Matera, e l’inseguitrice Hellas Vulture (a -2), visto che ambedue le squadre, hanno incamerato con scioltezza i tre punti, nello scorso weekend. Differente invece la situazione nel campionato U 15, dove l’atteso confronto diretto di Bernalda, ha ratificato, con la larga vittoria dell’Invicta sul Real Metapontino, la fuga con la voragine di otto punti di vantaggio, sulla squadra jonica, mettendo forse fine alle flebili speranze di avvicinamento di tutte le sue inseguitrici.

Nello specifico del girone E del campionato Under 17 Nazionali (QUI la Classifica), nella decima giornata, il Monopoli di Lopraino, pur al termine di una partita impegnativa, ha avuto la meglio nel derby per 2-1, della Virtus Francavilla, con la rete d’apertura timbrata da Acquaro, e mantenendo così gli otto punti di vantaggio sugli inseguitori. Il Catania difatti, grazie alla tripletta di Carboni, ha liquidato 3-1 il Bisceglie, mantenendo la seconda piazza della classifica, parimenti al Bari di Anaclerio, che con il precoce 3-0 maturato già nel primo quarto d’ora, proprio contro l’Az Picerno di Summa (doppietta di Balducci), è restato a -8 dal vertice, con i lucani che comunque hanno lottato alla pari per tutta la ripresa in inferiorità (espulsione di Orsi e del tecnico). Ci ha pensato comunque il Potenza di Lotito, ad allietare la giornata delle lucane, con il 5-0 rifilato al Rende, al termine di una pregevole prestazione, e con Roselli che ha aperto le danze. Nel campionato Under 15 Naz. (QUI la Classifica), il Bari di Diaw, continua la sua corsa di testa, grazie alla cospicua vittoria per 5-0, rifilata all’Az Picerno di Uva (doppietta di Divietro), mantenendo così il +4 sulla prima inseguitrice. La seconda in classifica difatti, la Virtus Francavilla di Geretto, si è imposta in rimonta sul campo del Monopoli, rimanendo quindi l’antagonista del girone dei galletti. Boccata d’ossigeno inoltre per il Potenza di Postiglione, che s’impone con il netto 3-0 sul Rende (rete d’apertura di Cristiano), realizzando l’agognato primo successo della stagione, e recuperando posizioni (adesso nona in graduatoria con 6 pt).

Nel prossimo weekend invece, tra gli U 17, altro derby per la capolista Monopoli, di scena a Bisceglie in un altro derby pugliese, con le inseguitrici che sperano in uno stop, per accorciare le distanze ingenti dal vertice. Impegni comunque non facili per le seconde, visto che il Bari comunque, dovrà recarsi sul campo della Vibonese, assai ostico per tutte, e che il Catania avrà dalla sua, la trasferta in terra lucana, dove si attende l’Az Picerno, quarta attuale forza del girone, ad un pronto riscatto dopo la sconfitta di Bari. Attese buone nuove anche dal Potenza, a cui toccherà la lunga trasferta in Sicilia, in casa della Sicula Leonzio. Tra gli U 15 il duello tra Bari e Virtus Francavilla (divise da quattro punti), nell’ultimo turno del girone di andata, si condenserà nell’impegno di Vibo Valentia per i galletti, e per il match casalingo da non sottovalutare, contro il Catanzaro per la Virtus Francavilla. Lucane con ardui compiti contro le siciliane, l’Az Picerno contro il Catania, squadra da posizioni d’avanguardia, e il Potenza in casa della Sicula Leonzio, dal gioco arioso e spumeggiante.

Nel campionato Under 17 Regionali (QUI la Classifica), giunto al 12° turno, la capolista Invicta Matera di Stasolla, ha mantenuto la sua leadership, grazie al netto 5-1 rifilato nel derby tra cugine, al Matheola di Margoleo, in una partita già segnata nel primo tempo e che ha rilevato la doppietta realizzata dall’innesto difensivo Cimarrusti, cecchino nelle sue proiezioni avanzate. Risponde da par suo, l’Hellas Vulture di Pietropinto, che si è mantenuta a soli due punti dalla vetta materana, grazie al bel successo per 0-3, conseguito sul campo della Jss di Ielpo, con la rete iniziale realizzata da Canada, reintegratosi da poco e con massima efficidenza, nel gruppo rionerese, dopo le sue esperienze in altri lidi calcistici. Terza piazza sempre del Peppino Campagna di Di Biase, che nonostante le numerose assenze, ha regolato per 4-2 la Pgs Don Bosco di Condelli (sempre ben figurante con le big), mantenendosi a nove lunghezze di distanza dalla vetta, ma con la partita di Scanzano ancora da recuperare, e che potrebbe riavvicinarla alle duellanti. Successo all’inglese invece, per l’Asso Potenza di Mancusi, che ha piegato 2-0 il Real Metapontino di Martino, riavvicinandosi alla quota podio, con il gol apripista siglato dal buon Faraula. Di rilievo ai fini della lotta per il podio, anche il successo esterno del Venusia di Lotumolo, che ha avuto la meglio per 1-2 del fanalino di coda Beato Bonaventura di Sileo, continuando così nel suo convincente cammino stagionale. Moto di reazione anche da parte della Virtus Avigliano di Cammarota, che con il netto 5-1 inflitto al Marmo Platano di Del Pino, grazie anche alla doppietta del difensore Ferrara, si mantiene comunque in lotta per la conquista d’un gradino del podio. Sofferto successo tra cartellini, anche per la Lykos di Russo, che trova la resistenza dello Scanzano, rispondendo alla tripletta di Musaku, con la doppietta di Macchia, e imponendosi con il divertente 5-4 finale. Oro colato anche il successo di misura per 1-0, dell’A. Montalbano di Stipo, sull’Alto Bradano di Teto, con l’1-0 sancito dalla rete di D’Alessandro, che riporta ossigeno in casa jonica.

Confronti topici nel prossimo weekend, dove se da un lato la capolista Invicta Matera, sarà attesa a Bernalda, nel derby non facile in casa di un Real Metapontino, con Valluzzi ormai quasi ristabilito, e quindi pronto per dare battaglia, alla super difesa materana, dall’altro potrebbe rendere complicata la giornata all’inseguitrice Hellas Vulture però, la campionessa in carica Virtus Avigliano, a cui sebbene manchi continuità per via dell’organico rinnovato nella stagione, è comunque osso duro per chiunque, contribuendo così a rendere equilibrati, i due test contemporanei, delle attuali duellanti al vertice. L’attuale terza in classifica Peppino Campagna d’altro canto, avrà anch’essa una trasferta niente male, da affrontare, visto che si recherà ad Oppido, in casa dell’Alto Bradano, che ha sempre mostrato estrema quadratura, quando opposta a formazioni titolate. Delle difficoltà di calendario delle prime tre quindi, potrebbero approfittarne per accorciare l’attuale gap, le altre che le seguono in graduatoria, visto che al Venusia toccherà un impegno casalingo contro la Jss, che l’Asso Potenza, andrà in trasferta, ma nella tana di un Marmo Platano assai attardato in classifica, e che alla Lykos spetterà il derby contro la Pgs Don Bosco, anch’essa indietro in classifica, sebbene di buon rendimento in termini di gioco. Ai fini delle posizioni attualmente più retrostanti, appaiono da seguire sia il match di Matera, Matheola – A. Montalbano, che lo scontro in riva allo Jonio, tra Scanzano e Beato Bonaventura.

Nel campionato Under 15 Regionali (QUI la Classifica), il turno scorso, ha proposto il big match, seconda/prima, a Bernalda, dove con la solita scioltezza mostrata finora, sebbene senza il capocannoniere Cotugno, fermato dal turno di squalifica, la corazzata Invicta Matera di Calabrese, ha spopolato come sempre, anche di fronte all’inseguitrice Real Metapontino di Stigliano, concludendo lo show con l’1-4 finale (stesso risultato conseguito in casa dell’Hellas Vulture), frutto della doppietta dell’altro gemello del gol Gallitelli. Si avvicina così al secondo posto del Real, la Lykos di Scarfone, che ha superato fuori casa il Venusia di Gorga, con la doppietta del suo centravanti Ragone, assestandosi così ad una sola lunghezza in graduatoria, dagli jonici. Stessa posizione di classifica anche per l’Hellas Vulture di Monaco, che ha letteralmente surclassato per 12-0, il Carpe Diem di Catalano, con uno score in cui è emerso il nome del centrocampista Lucernati, autore nell’occasione addirittura di una quadripletta. Clamoroso inoltre, il successo dell’Alto Bradano di Grippo, che s’è imposto per 2-0, addirittura contro l’Asso Potenza di De Stefano, a cui evidentemente ancora non ha giovato, il recente cambio operato sulla panchina (vantaggio genzanese di Sciolla). La giornata comunque è stata favorevole alle squadre in lotta per la salvezza, visto che altrettanto a sorpresa è risultato il 3-2 rifilato dall’Aevita di Fontana, al Beato Bonaventura di Telesca, con Carja mattatore, ad autore di una rete fondamentale nel 3-2 materano. Importante anche il successo esterno della Virtus Avigliano di Filadelfia, che ha espugnato per 2-4 il campo della Jss di Ielpo, con Pietrafesa emerso nella contesa, visto il suo imperioso poker ai laurioti. Il tris di Lapiccirella inoltre, ha caratterizzato l’autorevole 3-1 dello Junior Lavello di Capuano, contro il Peppino Campagna di Di Biase, mentre poker esterno in casa del Santamaria di Porretti, per i 2006 del Matheola di Pavone, con doppietta messa a segno da Scarati.

Nel prossimo weekend, la partita più appetibile del programma, sembrerebbe Beato Bonaventura – Real Metapontino, con due squadre in cerca di riscatto, dopo le due sconfitte riportate nel precedente turno, nel palcoscenico del Macchia Giocoli, in cui il fondo terroso la fa da padrone. Al turno complicato per gli jonici comunque, fa da contraltare invece, l’impegno soft della fiuggitiva Invicta Matera (a +8 dal Real Metapontino), che ospiterà l’ultima della categoria, ovvero il Santamaria, allo Scirea. Da seguire anche Lykos – Junior Lavello, visto che anche se la classifica arride ampiamente alla squadra di casa, i dauni hanno comunque dimostrato di essere un undici ostico un po’ per tutti, rendendo così appetibile anche questo confrontro di Tolve. Per l’altra attuale terza, l’Hellas Vulture, ci sarà in programma, la trasferta in casa della Virtus Avigliano, comunque da non sottovalutare, anche per il recente ko per 4-0, subito dagli amaranto, nel recupero contro l’Aevita, diretta concorrente per la corsa alla salvezza di questa stagione. All’Aevita comunque, toccherà un incontro importante, visto che la trasferta in casa del Peppino Campagna, rappresenta ancora un confronto diretto per la lotta per non retrocedere, e che quindi potrebbe essere un match più equilibrato del previsto. Attesa alla nuova quadratura tecnica, l’Asso Potenza, a cui si approssimerà al Principe di Piemonte una Jss a caccia di punti fondamentali per allontanarsi dai pantani delle retrovie. Brutta gatta da pelare per l’Alto Bradano, sarà il Matheola di scena allo Scirea, con i favori del pronostico decisamente indirizzati sulle sponde materane. Chiuderà il programma del weekend, la contesa da tripla del Federale, Carpe Diem – Venusia.

Le Statistiche della Giornata. Nel computo delle realizzazioni, si annoverano 73 reti complessive (33+40), mentre come segni 1X2, spiccano le vittorie casalinghe 10 in totale, contro le sei affermazioni esterne, e gli 0 pareggi. Tra gli attuali primati delle reti nel torneo, dopo dodici giornate, nel campionato regionale Under 17, primeggia all’attivo l’Invicta Matera, con 47 segnature, mentre Invicta Matera ed Hellas Vulture, rilevano le difese migliori con 11 gol al passivo; nel torneo Under 15 invece, tutto a base Invicta Matera, con miglior attacco, per le 84 reti complessive (media impressionante di  7 gol a partita), e miglior difesa con 8 gol subiti. Capocannonieri: il trio Guarino (Jss), Perrone (Invicta) e Musaku (Scanzano) con 12 gol, tra gli U 17, mentre negli U 15, primeggia Cotugno (Invicta), con 29 gol.

QUI le TOP 11 della settimana

Lascia un commento