6 Novembre 2019

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali (girone E con squadre lucane) e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Sabato derbissimi Potenza – Az Picerno, nei tornei Under Nazionali di serie C

La settimana appena trascorsa di CGB, è stata particolarmente intensa, a partire dai campionati nazionali delle categorie U 17 ed U 15, che nel girone E, coinvolgono le squadre lucane. Oltre al suggello della testa delle classifiche, nelle due categorie, di Monopoli e Bari, la settima giornata, per le lucane ha riservato, nella categoria Under 17, i pareggi di Az Picerno e Potenza, rispettivamente con il Catanzaro ed a Bisceglie, e negli Under 15, il pareggio con reti del Potenza a Bisceglie, e la larga sconfitta interna del Picerno contro il Catanzaro, nella prossima i due attesissimi derby lucani delle categorie. Nei tornei regionali invece, prosegue il cammino di testa delle squadre dell’Invicta Matera, ma mentre nel campionato U 15, la formazione materana, ha allungato, comandando adesso con tre punti di vantaggio sul Real Metapontino, nel torneo U 17, l’analoga Invicta Matera, è stata bloccata sul pari ad Avigliano, venendo così affiancata al vertice della graduatoria dall’Hellas Vulture. Attese infine, dopo lo svolgimento del primo raduno delle Rappresentative di Basilicata al Federale, le nuove convocazioni, che riguarderanno stavolta i giocatori dell’area materana, esclusi invece dalla prima precedente chiamata.

Nello specifico dei tornei Under Nazionali, il settimo turno del campionato U 17 (QUI la Classifica del girone E), ha visto letteralmente straripare il Monopoli di Lopraino, impostosi per 7-2 contro la Reggina di Nocera, con la doppietta di Faccitondo, in una partita mai veramente in discussione (4-0 nel primo quarto d’ora), e che ha permesso ai pugliesi, di mantenere saldamente la testa della classifica del girone. La vittoria a Torre del Grifo per 2-1 del Catania di Russo sul Bari di Anaclerio (rete vincente di Panarello allo scadere), consente agli etnei, di staccare i galletti in classifica, e di mantenersi a -2 dalla capolista. Riguardo le squadre lucane invece, per l’Az Picerno di Summa, 3-3 contro il Catanzaro di Spader, con il solito rigore fallito (da Damiano stavolta, il quinto rigore buttato al vento dai melandrini in questa stagione) e con Damiano comunque protagonista di due belle segnature, mentre col punto, l’Az si mantiene in quinta piazza, con 10 punti complessivi. Buon pareggio anche quello del Potenza di Lotito, che impatta per 1-1 sul campo del Bisceglie, al termine di una partita combattuta, in cui i potentini sono stati anche in vantaggio nel primo tempo (gol di Iannuzziello). Nel torneo U 15 (QUI la Classifica del girone E) invece, il Bari di Diaw, capolista della categoria, impatta 1-1 sul difficile terreno dell’inseguitore Catania di Bellia, con il pari trovato nella ripresa da Lorusso, mantenendo così i due punti di vantaggio sui siciliani. S’impone anche se di misura, l’altra inseguitrice Virtus Francavilla di Geretto, che ha rispettato il pronostico, piegando il Rende fuori casa, per 0-1. Per le lucane invece, impatta per 2-2, dopo essere anche stata in vantaggio, il Potenza di Postiglione, in casa del Bisceglie, con le due reti segnate da Caputo e da Romano (l’ultima allo scadere), con i rossoblu adesso a quota 2. L’altra lucana, l’Az Picerno di Uva, rimane invece a tre punti, che subisce il capitombolo interno col poker, infertogli dal Catanzaro.

Nel prossimo weekend, si prepara come accennato, il derbissimo lucano delle due categorie, con le due partite che si terranno al Viviani a partire dalle ore 15. Il Potenza vanterà comunque tra gli U 17, il già testato rientro di Leone ed Iacullo, che gli ha già dato nel match contro il Bisceglie, maggior compattezza e solidità, ma importante anche nell’Az Picerno, oltre il già pregresso rientro di Damiano, dopo la squalifica, e di Gala dopo l’infortunio, sarà la probabile disponibilità dopo il lungo forfait, dell’esterno Leone, tutte presenze che renderanno ancora più allettante, una partita dai mille contorni interessanti. Nella categoria maggiore inoltre, saranno da non perdere Bari – Monopoli, carta da giocarsi per i galletti, se vorranno tentare di recuperare terreno sulla capolista, e Virtus Francavilla – Catania, con i siciliani che cercheranno di approfittare del predetto scontro diretto, per avanzare ulteriormente in graduatoria. Nel torneo U 15, il derby sarà lo stesso assai interessante, sebbene tra squadre un po’ indietro nella classifica generale, con il Potenza che in casa, cercherà di sfruttare il fattore campo, a caccia del primo successo stagionale, e con l’Az Picerno, che vorrà vendicarsi della sonora sconfitta interna di domenica scorsa. Il match clou della giornata, sarà comunque Virtus Francavilla – Catania, tra squadre che cercheranno il bottino pieno, sperando in un passo falso del Bari. Mentre la capolista pugliese, giocherà in casa con il Monopoli, con il pronostico chiaramente a favore dei dotati galletti.

Venusia Under 17, autore di un rilevante inizio di campionato regionale 2019/20

Nel campionato Under 17 Regionali (QUI la Classifica) invece, lo scorso ottavo turno, ha visto battagliare la Virtus Avigliano di Cammarota e la capolista Invicta Matera di Stasolla, in una partita-altalena, in cui la squadra materana, dopo essere andata in svantaggio, era riuscita a ribaltare il risultato nella ripresa, per poi però essere raggiunta da un assolo di M. Corbo, per il 2-2 finale, che ne rallenta la corsa di vetta, ma che nello stesso tempo non accorcia la distanza in classifica sulla squadra amaranto. Approfitta del pari predetto, l’Hellas Vulture di Pietropinto, che nonostante lo svantaggio e l’inferiorità precoce (espulsione del portiere Di Pierro), riesce a recuperare nella ripresa, lo svantaggio in casa del Pgs Don Bosco di Condelli, e ad imporsi per 1-2 con la rete di Danese, riagganciando così in vetta al torneo l’Invicta. Molta impressione comunque, continua a destarla il Venusia di Lotumolo, che ha superato fuori casa l’ostacolo Scanzano di Prete, continuando con un ritmo da primattrice il suo torneo, grazie al 2-4 caratterizzato dalla doppietta di Musaku, e dal gol del nuovo sorpasso siglato da Francabandiera, sempre puntuale ai timbri vincenti. Altra impresa di giornata, è stata quella caratterizzata dalla clamorosa rimonta dell’Alto Bradano di Teto, in casa dell’Asso Potenza di Mancusi, che in vantaggio di due reti, è stata superata nella ripresa dai genzanesi, con la rete del definitivo 2-3 firmata da Cilla, rientrato nei ranghi dopo la piccola parentesi nazionale. Pokerissimo inoltre della Lykos di Russo, sul Real Metapontino di Martino, con il perentorio 5-2, impreziosito dalla tripletta del campano V. Ciorciari, che ha rotto finalmente il ghiaccio sotto porta. Per il resto da segnalare, il pari per 1-1 tra Beato Bonaventura e Matheola, con il primo punto per la squadra di Sileo ed il 3-2 della Jss di Ielpo sull’A. Montalbano. Mentre infine, da recuperare giovedì, sarà Peppino Campagna – Marmo Platano, con i bernaldesi a caccia della terza piazza del torneo.

Nel prossimo weekend, atteso il big match di Rionero, dove l’Hellas Vulture, che adesso guarda insieme all’Invicta, tutti dall’alto, dovrà vedersela con il Peppino Campagna, che sembra abbia ben assorbito, il grave infortunio di Gioia, rispondendo con compattezza alle vicissitudini, quindi per la co-capolista, sarà un test di tenuta, primo dei tanti incontri di vertice, che attenderanno a breve la solida compagine rionerese. In contemporanea, sarà di scena allo Scirea, l’altra capolista Invicta Matera, che avrà davanti, nel tradizionale derby regionale, l’Asso Potenza, colpito a sorpresa in casa la settimana scorsa, e che quindi affronterà con piglio di riscatto, questa sorta di ultimo treno, per rimanere nei quartieri alti della classifica, anche se i materani, appaiono sulla carta favoriti. Di questi match di spessore, nel suo inatteso inseguimento al vertice, ne cercherà di giovare, l’ascendente Venusia, approfittando anche del fatto, di ospitare l’attardata Pgs Don Bosco, squadra in cerca della prima vittoria di questa stagione. Trasferta che nasconde delle insidie anche per la Virtus Avigliano, che si recherà a casa dell’Atletico Montalbano, non tracurando comunque la sensazione che gli jonici abbiano raccolto meno di quanto seminato in questo loro attuale percorso stagionale. Su un campo che reclama punti per il Marmo Bradano inoltre, dovrà recarsi la Lykos, con l’obiettivo di lanciarsi in scia della vittoria dello scorso weekend, e cercare di occupare una posizione di classifica più in linea alle sue ambizioni di inizio stagione. Chiuderanno il programma in ordine, Matheola – Jss, Alto Bradano – Scanzano e Real Metapontino – Beato Bonaventura, una terna di partite con il pronostico leggermente indirizzato verso le varie e rispettive sponde di casa.

Cotugno, capocannoniere della corazzata Invicta U 15

Nel campionato Under 15 Regionali (QUI la Classifica), altro turno significativo, con il Matheola di Pavone, che ha dato una mano ai cugini capolisti, confermandosi “realtà da sotto età”, al cospetto della vice capolista Asso Potenza di Angelucci, altra squadra interamente nuova, che ha sofferto i ritmi imposti dai materani, perdendo i duelli in mediana, e nel finale, anche un incontro che sembrava recuperato, con il 4-2, di cui la terza rete ad opera del brevilineo innesto Di Giacomo, con una inzuccata da ariete. Così adesso, dopo l’insolito successo-diluvio (visto le recenti tradizioni d’equilibrio), dell’Invicta Matera di Calabrese, sui campioni in carica della Virtus Avigliano di Filadelfia, ovvero un 10-0 che dimostra l’indebolimento stagionale dell’organico amaranto per l’operazione Az, e con quadripletta di Cotugno e doppiette di Gallitelli e Salvatore, la capolista del torneo, allunga in vetta. Prima inseguitrice è ora il Real Metapontino di Stigliano, che ha superato il Carpe Diem di Catalano, con un tennistico 6-0, e la tripletta di Esposito, centrocampista e bomber più prolifico dell’undici jonico, a -3 dal vertice del torneo. Vince in scioltezza anche la Lykos di Scarfone, che s’impone 0-7, nel derby al Federale contro il Santamaria di Porretti, rimanendo così in piena corsa per un gradino del podio, e con varietà di marcatori nello score, in cui emerge solo l’unica doppietta siglata dal difensore Ciliberti. A fatica e dopo un’isperata rimonta, s’impone anche l’Hellas Vulture di Monaco, che con il 4-3 ribalta il doppio vantaggio dello Junior Lavello di Capuano, con la rete del definitivo vantaggio firmata da Monaco jr. Per il resto, pirotecnico 6-5, con cui il Jss fa valere come sempre il fattore campo di Lauria, contro il retrostante Aevita, e doppietta della punta Manfredi, e due pareggi per 1-1, che chiudono salomonicamente la giornata, ovvero tra Venusia e Bonaventura e tra Alto Bradano e Peppino Campagna.

Nel prossimo weekend, l’Asso Potenza cercherà al Principe di Piemonte l’impresa di fermare la corsa forsennata dell’Invicta Matera, cercando di opporre una buona fase difensiva, alla macchina da gol materana, che oltre a disporre di una coppia d’attacco invidiabile (41 gol in due), vanta un’attitudine realizzativa stratosferica, destinata quindi a battere ogni record in merito alle reti complessive nel torneo, visto che attualmente viaggia ad una media di circa otto gol a partita. In uno stop della primatista, spera quindi anche l’inseguitrice Real Metapontino, che di contro si dovrà recare in una campo apparentemente abbordabile, come quello della Virtus Avigliano, anche se gli amaranto, cercheranno il moto d’orgoglio dopo la debacle subita allo Scirea. L’attuale quarta in graduatoria, la Lykos invece, sarà di scena in casa a Tolve, in un match anch’esso soft, contro l’Alto Bradano, impelagato nell’impalpabile (fino ad oggi) lotta per non retrocedere. Altro confronto da seguire, in tal senso, sarà il derby di Pignola, dove Carpe Diem e Santamaria, cercheranno entrambe i tre punti, per avvantaggiarsi, rispetto alle attuali concorrenti alla suddetta corsa di coda. Promette spettacolo inoltre, il confronto di centro classifica che al Macchia Giocoli, vedrà di fronte il Beato Bonaventura con il Matheola, con i potentini in evidenza per l’ottima prolificità ed i materani solidi a centrocampo ed in difesa. Segnata dal pronostico appare inoltre Aevita – Hellas Vulture, con i rioneresi nettamente favoriti sul terreno di gioco di Miglionico, mentre chiuderanno il programma, due match apertissimi, ovvero Peppino Campagna – Jss e Junior Lavello – Venusia.

Le Statistiche di giornata. Riguardo alle reti, sono stati 83 il numero dei gol complessivi (32+51), a conferma del trend stagionale in netta crescita rispetto al passato, probabile segno di disequilibrio di valori nelle due competizioni, mentre per i segni 1X2, si rilevano nel turno scorso, 7 vittorie in casa, 4 pareggi e 4 successi esterni. Nell’ambito delle reti delle varie squadre nei due tornei: negli Under 17, i migliori attacchi sono quelli di Lykos ed Invicta Matera con 26 segnature, mentre l’Invicta Matera è dotata della difesa meno battuta con 6 reti subite; tra gli U 15 primeggia l’Invicta Matera per prolificità, con 65 reti realizzate, mentre la difesa meno perforata qui, è quella del Real Metapontino, con 6 gol al passivo. Capocannonieri dei due tornei, rispettivamente: Guarino (Jss U 17) con 9 gol, e Cotugno (Invicta U 15) con 24 segnature.

QUI le Top 11 della settimana

Lascia un commento