16 Ottobre 2019

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali (girone E con squadre lucane) e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Turno interessante per il Calcio Giovanile Dilettantistico Giovanile della Basilicata, visto che nello scorso weekend, si sono svolti confronti salienti in tutti i vari tornei. Nei campionati Under Nazionali di serie C, difatti, l’Az Picerno, non ha fallito l’appuntamento con la vittoria, nelle due partite interne con il Rende, avversario sulla carta abbordabile, ed ha conseguito coì due successi, sia con l’U 17 che con l’U 15, mentre da pronostico purtroppo, anche le trasferte del Potenza, che a casa del Catania, è stato sconfitto dai forti etnei, nelle due categorie. Nel torneo U 17 Regionale invece, si è riformata una coppia in testa alla classifica, con Invicta Matera ed Hellas Vulture affiancate, mentre nel campionato Under 15, la coppia al comando a punteggio pieno è tutta materana, con Invicta Matera e Real Metapontino. Di rilievo nella settimana calcistica, anche il ritorno al calcio giocato, dopo il lunghissimo infortunio di undici mesi, del talentuoso attaccante 2004 Valluzzi, che ha bagnato il ritorno al campo, con una doppietta.

Fasi di gioco di Az Picerno – Rende 4-1 (campionato U 17 Naz.)

Nello specifico dei tornei nazionali Under, giunti alla quinta giornata, ed in particolare nel girone E, dove militano le squadre lucane, nel campionato Under 17, non perde il ritmo da capolista il Bari di Anaclerio che rifila il 3-1 casalingo, alla Reggina di Nocera, con l’ala Romio, autore di una pregevole doppietta. In testa alla classifica, oltre al Bari con 13 pt, si conferma anche l’altra pugliese Monopoli di Lopraino, che al termine di una partita piena di colpi di scena, ha piegato per 5-3 il tenace Catanzaro. Staziona nei piani alti della classifica, anche il Catania di Russo, che ha nettamente piegato a Torre del Grifo, per 4-0 il Potenza di Lotito, partito bene con due grosse occasioni per il vantaggio, ma che poi non ha potuto opporsi al forcing avversario, e che con la sconfitta rimane comunque al sesto posto in classifica con 6 punti. Ottimo successo di contro, per l’Az Picerno di Summa, che ha superato al termine di una partita strana, ed in inferiorità dal 27′ del PT, il fanalino Rende di Branda, con l’anomalia di tre rigori assegnati ai melandrini, tutti e tre respinti dal portiere Colombo, sebbene due poi sono stati ribattuti in rete (gol del sorpasso di Orsi). Nel campionato Under 15 invece, non perde colpi il Bari di Diaw, che supera 2-1 la Reggina di Zito, grazie alla doppietta del centravanti Lorusso, e conferma meritatamente così il suo primato solitario in classifica, a 15 punti, ed a bottino pieno. Prima inseguitrice dei pugliesi, il Catania, impostosi per 2-0 proprio sul Potenza di Postiglione, che sebbene abbia tenuto bene il campo, ha dovuto comunque cedere il passo ai siciliani, primi antagonisti dei galletti baresi. In ripresa anche l’Az Picerno di Uva, ha ottenuto i primi punti del suo campionato, imponendosi con il netto 3-0 sul Rende di Cavaliere, con la prima doppietta della stagione, firmata da Scaringi, nell’insolito ruolo di centrattacco (forfait di Schettino).

Nel prossimo turno di campionato, tra gli Under 17, spiccano le due trasferte di Bari e Catania, con i capolisti pugliesi, che se la dovranno vedere nel derby in casa della Virtus Francavilla, e con gli etnei che invece andranno a testare il caldo campo della Reggina, ancora indietro in classifica rispetto alle aspettative. Per le lucane però, vita non facile in questo turno, visto che il Potenza, a caccia del successo, dopo tre turni senza punti, dovrà ospitare l’altra capolista Monopoli al Viviani, mentre l’Az Picerno, dovrà recarsi nella lunga trasferta in terra siciliana, in casa della Sicula Leonzio, sebbene dovrebbe rientrare dopo la squalifica, l’atteso Damiano. Negli Under 15 invece, a calendario parallelo, la partita Virtus Francavilla – Bari, sarà davvero un test durissimo per la capolista, in considerazione della forza dimostrata dai classe 2005 francavillesi (a soli tre punti dalla vetta). Da seguire anche qui, la trasferta del Catania a Reggio Calabria, che i siciliani affronteranno sicuramente, attendendo il risultato del derby pugliese. Impegno complicato casalingo per il Potenza, che contro il Monopoli cercherà di muovere nuovamente la classifica, mentre la lunga trasferta dell’Az Picerno, fresca di successo, porterà i melandrini in casa dell’ambiziosa Sicula Leonzio.

Entrata in campo in: Alto Bradano – Hellas Vulture 3-3 (U 17 Reg.)

Nel campionato Under 17 Regionali, giunto al quinto turno, lo scorso weekend ha offerto il match clou di giornata a Oppido Lucano, dove al termine di rimonte continue, l’Alto Bradano di Teto, è riuscito a pareggiare 3-3 contro l’Hellas Vulture di Pietropinto, capolista costretta alla frenata in classifica, nonostante la stupenda marcatura di Larotonda e la doppietta di Grimolizzi, ma i genzanesi, con doppio Cetani, e pareggio definitivo del 3-3 di Paolucci (punizione da 45 mt che ha sorpreso Di Pierro), hanno confermato il loro ottimo impianto in questa stagione. Ha approfittato del mezzo passo falso dei rioneresi, l’Invicta Matera di Stasolla, che è riuscito a riagguantarli al vertice, grazie alla netta affermazione contro la Lykos di Russo, ancora non ripresasi del tutto dal ko di Avigliano, con un inesorabile 5-2, che ha visto emergere nello score, l’attaccante pugliese Maddalena, autore di una bella doppietta. Avanza anche la Virtus Avigliano di Cammarota, adesso ad un sol punto di distanza dalla coppia di testa Invicta/Hellas, con il travolgente 9-0 casalingo, rifilato al Jss di Ielpo, che nell’occasione ha pagato decisamente in termini di “malizia regionale”, in un match monocorde, che ha visto le due triplette degli attaccanti aviglianesi Sapio e Corbo. Ancora imbattuta e d’ottimo rendimento, è l’Asso Potenza di Mancusi, che ha regolato con il classico 2-0 il Beato Bonaventura di Sileo (rete d’apertura di Miele), ponendosi all’inseguimento del podio, a soli due punti di distacco dal vertice della classifica. Clamorosa occasione persa di tenere il passo delle prime, per il Peppino Campagna di Di Biase, che dal largo vantaggio di 1-4, è stata rimontata dai padroni di casa dell’A. Montalbano del neo tecnico Stipo, fino al 4-4 marcato su rigore allo scadere da Rosano (gol dedicato al padre scomparso), e con i bernaldesi che oltre alla beffa del risultato, hanno riportato il grave infortunio del loro pezzo da novanta Gioia (sospetta lesione crociato). Significativa, nel 2-1 del Real Metapontino di Martino, sullo Scanzano di Prete, la doppietta siglata dal rientrante Valluzzi, al rientro dopo il lunghissimo infortunio al ginocchio (undici mesi d’inattività). Tra i risultati restanti infine, convincente 2-0 del Matheola sul Don Bosco, e altro brillante successo esterno del Venusia di Lotumolo, che ha espugnato Muro Lucano per 1-2, confermando la sua forza stagionale (vantaggio di Francabandiera).

Nel prossimo weekend, le maggiore insidie sono per la capolista Hellas Vulture, alla seconda trasferta consecutiva, stavolta in casa dell’ascendente Venusia, in una partita da preparare a fondo per i rioneresi, evitando quelle amnesie nell’area piccola, che le sono costate il bottino pieno nell’ultimo match disputato ad Oppido, anche perchè davanti a sè avrà una squadra in serie positiva da quattro turni. L’altra capolista invece, l’Invicta Matera, avrà un impegno più soft dalla sua, dovendosi recare sul terreno del Beato Bonaventura, anche se va rilevata l’insidia nascosta nel terreno di gioco terroso del Macchia Giocoli, una delle poche strutture rimaste in superificie terrosa. Partita da seguire con interesse, sarà invece Virtus Avigliano – Alto Bradano, con la squadra amaranto che cercherà di tenere almeno inalterata la distanza d’un punto dal vertice, pur sapendo di aver davanti, nel fortino di casa, una squadra ben attrezzata e reduce dal bel match contro l’Hellas. Da porre attenzione, alla lontana trasferta in casa del Jss (in attesa di riscatto dopo lo scorso 0-9), da parte dell’Asso Potenza, che sta affrontando il torneo mantenendo basso il profilo, e con non poche soddisfazioni nel cammino intrapreso finora. Da seguire anche il derby Peppino Campagna – Matheola, con forti componenti bernaldesi anche sul fronte materano, e che vedrà i padroni di casa, cercare di reagire, alla serie di infortuni, che l’hanno ultimamente falcidiati. Chiuderanno il programma Lykos – A. Montalbano (pronostico a base 1), Don Bosco – Real Metapontino (con i salesiani a caccia di punti), e l’aperta Scanzano – Marmo Platano.

Nel torneo Under 15 Regionali, la giornata assai abbordabile, per le prime due, ha consolidato il loro vertice di classifica, a punteggio pieno. Con l’Invicta Matera di Calabrese comunque, che continua ad impressionare, e che ha messo a segno una settina, in casa del Peppino Campagna di Di Biase, con la persistente prolificità del suo inarrestabile duo d’attacco, con Gallitelli che ha firmato un poker, con due gol fantastici (uno su rovesciata, e l’altro con la veronica in controllo, che ha fatto fuori la difesa avversaria), e con Cotugno che si conferma capocannoniere con una tripletta. Altrettanto facile il successo del Real Metapontino di Stigliano, per 0-7 in casa dell’Aevita di Fontana, con il solito Santarcangelo autore di un tris, e con la mezzala Esposito che con la doppietta, conferma la sua vena realizzativa. Continua a stupire, la prima inseguitrice della coppia di testa, l’Asso Potenza di Angelucci, che nonostante l’organico di molti 2006, e di stazza non ingente, ha conquistato i tre punti anche in casa del Carpe Diem di Catalano, con l’1-3 caratterizzato dal doppio Tancredi. Ritorna a vincere anche la Lykos di Scarfone (quattro successi in cinque gare), che regola l’ottimo Matheola di Pavone, con la singola rete di Graziano, e con il portiere 2006 Mancusi, protagonista, per aver parato un rigore decisivo. Continuano invece le difficoltà della Virtus Avigliano di Filadelfia, che molto probabilmente si avvarrà di rinforzi a Dicembre, vista l’esigua rosa attuale, e che ha subito un esito “tennistico” contro il Beato Bonaventura di Telesca, al suo brillante quarto successo consecutivo (doppiette di Al. Martorano e Tolve). Rilevante anche la settina dello Junior Lavello di Capuano in evidente ripresa d’assestamento, contro il Santamaria di Porretti, con doppi Grippa e Sanza. Ritorna in auge anche l’Hellas Vulture di Monaco, che ha calato il tris contro la Jss di Ielpo, e con Romano autore della rete d’apertura del match. Il Venusia di Gorga infine, s’è imposto per 3-0 sull’Alto Bradano di Grippo, grazie al mattatore Lichinchi, autore di una doppietta.

Il programma del weekend della categoria, prevede una succulenta sfida allo Scirea, con un test di verifica dell’attuale strapotere dell’Invicta, visto che davanti avrà la Lykos, partita ad inizio torneo, nello sparuto gruppo di antagoniste della corazzata materana, e che adesso si trova a tre punti di distacco dal vertice della classifica. Quasi in contemporanea, l’altra capolista Real Metapontino, se la vedrà nel campo di Bernalda, contro il Peppino Campagna, precedentemente strapazzato dagli stessi materani, ma il sapore da derby (giocano entrambe sullo stesso impianto), potrebbe rendere la sfida più equilibrata di ciò che la logica suggerisce. Un derby tra società impegnate nell’organizzazione delle squadre nazionali Az, invece sarà quello che al Principe di Piemonte, metterà davanti Asso Potenza e Virtus Avigliano, con gli amaranto bisognosi di punti per uscire dalle retrovie, ed i potentini autori di un primo scorcio di torneo encomiabile. Scontro salvezza, sarà quello tra il Santamaria e l’Aevita, che nell’attuale situazione di organico esiguo, da parte dei materani, vede favorita la formazione potentina. A caccia di punti indispensabili per la corsa alla salvezza, anche l’Alto Bradano, che avrà un impegno casalingo non facile però, contro uno Junior Lavello, assai rivitalizzato dopo il larghissimo successo di domenica scorsa. Chiuderanno il tabellone del weekend, Matheola – Carpe Diem, con pronostico indirizzato verso la brillante compagine materana, Hellas Vulture – B. Bonaventura, anch’esso a base 1, per la forza rionerese, ancora non del tutto sprigionatasi in questo inizio di campionato, e Jss – Venusia, classica partita da tripla, tra due squadre che lottano per uscire dalle zone basse della classifica.

Le Statistiche della giornata. Si conferma il trend assai prolifico di questa stagione, con le 81 reti complessive (40+41), rilevate nelle due categorie, mentre nell’ambito dei segni 1X2, l’hanno fatta da padrone i successi delle squadre di casa, 10 in tutto, contro 4 vittorie esterne e 2 pareggi. Tra i primati attuale delle reti, emergono, nel campionato U 17, l’Invicta Matera con le sue 17 reti all’attivo, e l’Asso Potenza, miglior difesa, con 3 gol subiti; nel torneo U 15 invece, incetta attuale di reti dell’Invicta Matera, con l’impressionate score di 44 realizzazioni, mentre la difesa meno perforata è quella dell’altra capolista Real Metapontino, con sole 2 reti al passivo. Capocannonieri rispettivi: Gioia (Campagna U 17) con 7 gol, e Cotugno (Invicta U 15) con 14 segnature.

 

Lascia un commento