13 Marzo 2019

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Settimana double face per le due categorie in oggetto dei campionati regionali di Calcio Giovanile Dilettantistico Lucano, con situazione tranquilla ed immutata negli U 17, mentre terremoto in vetta negli U 15. I classe 2002/2003 difatti, hanno rilevato i successi di tutte le prime della classe, con il podio di Asso Potenza, Virtus Avigliano ed Az Picerno, inalterato perche tutte e tre corsare, mentre l’Invicta Matera ha regolato la Murese, mantenendosi così in quarta piazza. Anche corsa per non retrocedere in stand by, visto che il Venusia un po’ più tranquillo e le vicinissime Aevita e Raf Vejanum (compreso anche il quasi condannato Lauria), tutte perdenti. Completamente diverso invece il torneo dei classe 2004/05, dove a causa dell’inaspettato pareggio casalingo dell’Asso Potenza contro la bestia nera Real Metapontino, e della contemporanea vittoria della Virtus Avigliano sullo Junior Lavello, è avvenuto il ribaltone al vertice della graduatoria, dove gli amaranto hanno operato il sorpasso sui minozziani. In coda invece, il nuovo successo della Murese, crea un buco dopo la 13.ma piazza, inguaiando, oltre che alle quasi condannate Az Picerno e Santamaria, anche l’Aevita Matera. Per il resto, si riprende con i raduni di Rappresentativa, con amichevoli di spessore, visto che i tempi per le competizioni TdR e Scirea Cup, stringono notevolmente.

Fasi di gioco del match U 17 di Miglionico, Aevita Mt – V. Avigliano 1-5

Nel campionato Under 17 Regionali, entrando nello specifico, secco e tennistico 0-6 inflitto dalla capolista Asso Potenza di Lotito, alla Raf Vejanum di Berterame, con rete apripista di Santarcangelo, e molta fluidità che mostra come i minozziani siano preparati per lo sprint finale contro la altre tre contendenti al titolo, di questa equilibrata ed appassionante stagione. Abituata ai piani alti ed agli sprint mozzafiato, è comunque la campionessa in carica Virtus Avigliano di Summa, che in casa della pericolante Aevita Matera di Fontana, si è imposta 1-5, dando comunque un eloquente segno di freschezza atletica, in termini di dinamismo dei suoi e di fluidità della manovra, mantenendosi a sole due lunghezze dalla vetta, e con la partita di Matera da recuperare tra due settimane. Ancora pienamente in corsa anche l’Az Picerno di Orazietti, che con l’1-2 inferto al Venusia di Musco, al termine di una partita mirata appieno all’obiettivo tre punti, da un evidente ulteriore segno della compattezza del gruppo melandrino di questa stagione (gol vincente di Giardinetti). Vince e diverte anche l’Invicta Matera di Stasolla, che grazie anche alla doppietta di Di Lecce, supera per 4-2 l’ostica Murese di Camerlingo, brillando nuovamente più per la floridità offensiva, e mantenendosi a -7, ma con un match in più da giocare, garanzia quindi di poter lottare ancora per il piano attico del torneo di questa stagione. Di rilievo inoltre, anche il successo esterno dell’Hellas Vulture di Pietropinto, che ha espugnato il campo dello Junior Lavello di Caprioli, con l’1-3 caratterizzato da una splendida realizzazione da 25 mt di Larotonda. Pareggio con rimonta, quello per 2-2 tra Alto Bradano di Teto e Scanzano di Prete, con la doppietta di Grib, vanificata dalla reazione jonica, con pari decisivo siglato dal roccioso Di Pierri (in arte Dodo). Esce ormai dalle zone calde delle retrovie il Carpe Diem di Cicchetti, che ha liquidato per 3-0, l’ormai quasi retrocesso Lauria di Pesce, con gol iniziale firmato dal prolifico Macchia. A completare infine il tabellone della giornata, si attende anche il recupero Real Metapontino – Ferrandina, fissato per il 20 Marzo.

Il programma del prossimo weekend, prevede come match clou di giornata, quello della capolista Asso Potenza, che al Principe di Piemonte se la dovrà vedere con la quinta forza del torneo, quel Real Metapontino, che visto anche l’esito della partita degli U 15, non sarà certo ostacolo da niente, anche se lo stato fisico ed atletico delle due compagini, sembra comunque pendere sul versante minozziano. Impegno meno probante ma da non sottovalutare, sarà quello casalingo dell’inseguitrice Virtus Avigliano, che dovrà ospitare il Carpe Diem, squadra tecnicamente inferiore ai campioni regionali in carica, ma dall’ottimo stato di forma, già evidenziato negli ultimi match disputati. L’attuale terza forza del torneo, l’Az Picerno invece, dovrà vedersela al Curcio contro la pericolante Aevita Matera, con pronostico che appare decisamente chiuso a favore della formazione melandrina, che se regolerà la pratica, potrà poi concentrarsi verso l’atteso scontro diretto di Avigliano, in programma nel successivo 12° turno. Impegno durissimo, con l’imperativo comunque dei tre punti, sarà quello che attenderà l’Invicta Matera, visto che il campo di Ferrandina, e la prestante formazione di Abbatangelo, si sono dimostrati spesso ardui ed indigesti per tutte le prime della classe (andata 1-1). In coda, il match Lauria – Raf Vejanum, potrebbe rappresentare la svolta per la squadra viggianese, che in caso di vittoria, molto probabilmente scavalcherebbe la diretta duellante Aevita Matera, rendendo quindi la corsa alla salvezza sempre più appassionante. Anche il Venusia, a cui tocca il difficile impegno in casa dell’Hellas Vulture, è ancora alla ricerca di punti sicurezza in chiave salvezza, per una trasferta quindi in cui gli oraziani cercheranno di dare tutto per strappare almeno il pareggio. Chiuderanno il programma, due match che si preannunciano assai divertenti, viste le tranquille acque di classifica, con Murese – Alto Bradano e Scanzano – Junior Lavello.

Il pareggio nel finale del R. Metapontino, costa all’Asso Potenza il primato di classifica U 15

Nel campionato Under 15 Regionali invece, grossi sommovimenti in cima alla classifica. Nella maniera meno attesa difatti, l’Asso Potenza di Uva, dopo il vantaggio, e dopo aver comunque dominato il match contro il Real Metapontino di Vetere, con il portiere Zuccaro protagonista di grandi interventi, ha comunque ribadito la dura legge del calcio, cinico a volte con chi non riesce a concretizzare, ed a pochi minuti dal termine, una mischia in area minozziana, ha permesso agli jonici di trovare il pareggio con Violante. La tonica Virtus Avigliano di Cammarota da par suo invece, disbriga contestualmente la pratica Junior Lavello di Capuano, grazie all’ennesima doppietta pesante di Corbo, ed approfitta del passo falso della capolista, insediandosi così a sua volta al vertice del torneo, nel duello che appare davvero infinito tra le due in questa stagione. Più staccata difatti, nonostante il rinvio del derby contro il Carpe Diem, mantiene la terza piazza la Lykos di Russo, squadra in grandissimo spolvero in questa parte finale della stagione. Di grande rilievo anche il successo dell’Hellas Vulture di Monaco, che ha piegato con il divertente 3-2 finale, l’Alto Bradano di Panariello, e con la vittoria rionerese sancita dalla rete di Danese. Altro 3-2 di spessore, ma stavolta esterno, quello comminato dal Matheola di Calabrese, in casa della Virtus Re Leone di Biscotto, con la marcatura iniziale siglata dal solito brevilineo Gallitelli. Derby materano disputato a Miglionico e in cui è ampiamente emersa l’Invicta Matera di Vincenti, che ha rifilato il pokerissimo all’Aevita Matera di Fontana, con Cotugno sugli scudi, autore di ben quattro segnature. Fa passi notevoli in funzione della salvezza, la Murese di Dereviziis, impostasi con il facile poker, contro il fanalino di coda Santamaria di Stolfi, e danze aperte dalla rete di Masi, con un +5 adesso sulla 14.ma piazza dell’Aevita. Altro pokerissimo infine per il Venusia di Ferrenti, che ha messo sotto al Curcio lo staccato Az Picerno di Sgovio e gol d’apertura marcato da Latorraca.

Davvero interessante il programma del prossimo turno, che prevede due trasferte insidiosissime per le duellanti del torneo. In primis sarà l’inseguitrice Asso Potenza (ex capolista), a dover affrontare lo scoglio Invicta Matera allo Scirea, per cercere di vendicare la sconfitta interna subita all’andata, ma soprattutto per non perdere terreno dalla vetta appena lasciata. La domenica invece vedrà entrare in scena la neo capolista Virtus Avigliano, sull’arduo terreno di Bernalda, contro l’altra materana del MSA, il Matheola, che in casa ha un ruolino di marcia invidiabile, e che arriva dal brillante successo di Scanzano, con Matera quindi che diventerà giudice indiretto, del duello aviglianese-potentino (rischia d’essere così anche tra gli U 17, dove l’Invicta ospiterà prossimamente le due, ma lì comunque ancora con aspirazioni di scudetto). Spicca sabato, anche il confronti diretto per la lotta alla terza piazza, in programma a Bernalda, tra il Real Metapontino e la Lykos, con i potentini che arrivano alla sfida all’apice della forma fisica ed atletica, mentre gli jonici dovranno comunque riprendere il giusto passo che merita un organico come il loro, e cercheranno di ribaltare l’esito della partita dell’andata a Brienza (netto 2-1 Lykos). Riguardo la corsa per la salvezza, l’Aevita potrà ridurre il gap di cinque punti che la separano dal 13° posto, visto che dovrà recarsi in casa della soft e quasi retrocessa Santamaria, mentre la Murese se la dovrà vedere in una trasferta a dir poco ostica, contro l’Alto Bradano che non farà di certo sconti. Cerca punti di sicurezza anche il Venusia, sebbene l’avversario del weekend, l’Hellas Vulture, non sia di certo dei più abbordabili, ma gli oraziani tenteranno l’impresa sul terreno di casa di Venosa. Bel match si prospetta anche Carpe Diem – Virtus Re Leone, una sfida tra compagini ormai abbastanza tranquille in classifica, ed aperto quindi a qualsiasi tipo di pronostico. Quasi per la gloria infine il retrostante Az Picerno, che dovrà recarsi a Venosa, in casa dello Junior Lavello, che vorrà di certo dare spazio nell’occasione ai giocatori che hanno calpestato meno i campi in questa stagione.

Le Statistiche della giornata computano, a quota 60 reti (32+28), il numero di segnature complessive, mentre nell’ambito del conto segni 1X2, si annoverano in questa giornata, ben 7 successi esterni, al cospetto di 5 vittorie in casa e di 2 pareggi (devono comunque essere recuperati due incontri). Sul piano delle reti complessive ad oggi, nel torneo U 17, l’Asso Potenza primeggia nell’ambito delle reti all’attivo, toccando quota 100, mentre la Virtus Avigliano rimane la miglior difesa con le sue 14 reti subite; nella competizione U 15 situazione parallela, con l’Asso Potenza che detiene il miglior attacco con 99 segnature, mentre la Virtus Avigliano si conferma come miglior difesa con 14 gol al passivo. Capocannonieri dei due tornei, rispettivamente: Sessa (Az Picerno U 17) con 33 gol, e Cantisani (Asso Potenza U 15) con 43 reti.

QUI le TOP 11 della settimana

Lascia un commento