13 Febbraio 2019

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Si confermano interessanti i campionati regionali di Calcio Giovanile Dilettantistico Lucano, e per quelli rientranti nel target della testata web, si conferma avvincente soprattutto quello degli Under 17, con partite che settimana dopo settimana offrono sorprese e colpi di scena, ed in cui attualmente, sono almeno quattro le squadre che concorrono per il gradino più alto del podio. Nello scorso turno, alla quinta giornata di ritorno difatti, l’Asso Potenza s’è confermata leader del torneo, in un terreno ed un match assai ostico, dimostrando di adattarsi a giocare anche di spada, quando dettato da condizioni ambientali assai diverse, rispetto a quelle delle mura di casa. Non è invece riuscita a sfruttare il fattore campo, dopo una partita fatta sua sul piano del gioco, la Virtus Avigliano, che ha impattato con il Real Metapontino, portando a tre il distacco dalla capolista minozziana. Mentre si registrano di contro, le avanzate, in virtù delle rispettive vittorie, dell’Invicta Matera, adesso a due punti dalla vetta, e dell’Az Picerno, che rimane a -5, ma che potrà comunque beneficiare, giovedì 21, del recupero al Curcio proprio contro l’Asso, a conferma dell’intrigo d’equilibrio esistente nella categoria. Un po’ diverso è il discorso per la categoria Under 15, dove nel match dentro o fuori di Bernalda, ha avuto la meglio nettamente, la Virtus Avigliano sul Real Metapontino, rimanendo così la sola inseguitrice (a -4) dell’Asso Potenza, a sua volta facile vincente del confronto casalingo con la Murese. In coda, la penultima posizione da evitare (il resto sembra virtualmente assegnato), rimangono in lizza a battagliare, quattro squadre, sia nel campionato U 17 che in quello U 15 (da evitare qui il 14° posto, visto che ne retrocederanno tre). Per il resto, ritorneranno presto i raduni delle Rappresentive, sia in previsione del TdR, che in quella della Coppa Scirea.

Fasi di gioco U 17, in Az Picerno – Raf Vejanum

Nel torneo Under 17 Regionali, entrando nello specifico, la capolista Asso Potenza di Lotito, grazie al gol allo scadere del neo entrato Pizzo, ha piegato fuori casa lo Scanzano di Prete, ottenendo così una vittoria importantissima, su un terreno di gioco difficile per tutte, al termine di una partita assai maschia (forse anche oltre misura), che ha finito anche col sollevare qualche polemica, protrattasi anche nei giorni immediatamente successivi all’incontro. All’importante successo esterno dell’Asso, non è riuscito a rispondere la Virtus Avigliano di Summa, che in una partita casalinga dall’andamento totalmente diverso, nonostante la supremazia sul campo contro il Real Metapontino di Margoleo, ed il vantaggio conseguito, ha subito la rete del definitivo pareggio di Pandolfi, all’ultimo secondo di gioco, allungando il margine di distacco dalla vetta della classifica, a tre punti. Ne approfitta per il sorpasso in seconda piazza così, l’Invicta Matera di Stasolla, che dopo una partita comunque difficile, riesce a piegare a Salandra, la concittadina Aevita Matera di Fontana, per 1-2 con il rigore trasformato dal difensore Bruno, ed allungando così la sua striscia positiva a nove vittorie consecutive, e rimanendo a -2 dalla capolista, in piena corsa scudetto. Facile cavalcata casalinga invece, per l’altra inseguitrice, l’Az Picerno di Orazietti, che ha superato in scioltezza per 9-0, la Raf Vejanum di Berterame (rimasta così in penultima piazza con l’Aevita), con la tripletta messa a segno dal capocannoniere Sessa, e la doppietta di Grammatico, ed un quarto posto a -5, che lascia prefigurare ancora ambizioni. Altro incontro interessante di giornata, tra le prestanti Murese di Camerlingo e Ferrandina di Abbatangelo, s’è concluso sull’1-1, con reti su rigore, tra cui il pareggio firmato da Remollino a pochi minuti dalla fine. La partita tra il Venusia di Musco e l’Alto Bradano di Teto, sarà invece ripetuta, visto che l’arbitro, quando i genzanesi avevano completato rimonta e sorpasso sul 2-3 difatti (con G. Ciola), per alcune situazioni di gioco ed ammissione di stato confusionale, ha fischiato anticipatamente la fine, come indicato nel responso del Giudice Sportivo. Facile tris invece dell’Hellas Vulture di Pietropinto, sul fanalino Lauria di Pesce, con rete d’apertura di Alfano, e reti inviolate infine, tra lo Junior Lavello di Caprioli ed il Carpe Diem di Cicchetti, ancora in lotta per non retrocedere.

Nel turno infrasettimanale di riallineamento dei calendari, è previsto un programma allettante per gli U 17. Spicca innanzitutto il big match in programma allo Scirea, crocevia per gli equilibri della corsa al titolo e sfida tradizionale ormai tra l’Invicta Matera, in serie finora inarrestabile di successi, e la Virtus Avigliano, sempre bella ma non sempre concreta, nei confronti diretti finora sostenuti, quindi classico confronto da tripla, che vivrà anche di duelli imperdibili, come Damiano-Plasmati, Salluce-Pace o Leone-Taccardi. Al Principe di Piemonte invece, al cospetto di un lanciatossimo Asso Potenza, arriverà la prestante Murese, che nonostante alcuni rallentamenti in classifica, rimane squadra da temere per tecnica e prestanza, con i minozziani tra l’altro, che dovranno rimediare all’imprevisto infortunio, in cui è incorsa la punta Giganti a Scanzano. Terzo incontro d’alto interesse, sarà quello che a Bernalda, porrà di fronte il Real Metapontino e l’Az Picerno, con i melandrini che cercheranno l’impresa esterna, per continuare nella caccia all’attuale trittico del podio, pur sapendo che la formazione jonica, rimane comunque avversaria da prendere con le molle. Cercherà il colpo, che potrebbe avvantaggiarla nella corsa alla salvezza, la Raf Vejanum, che dovrà vedersela con l’Hellas Vulture, ma con i viggianese che ad organico pieno, hanno comunque le carte in regole per poter riprendersi dopo la batosta subita domenica a Picerno. L’altra attuale 14.ma d’altro canto, l’Aevita Matera, ha di contro già giocato in anticipo, in casa dell’Alto Bradano, perdendo per 1-0. Trasferta sulla carta abbordabile per lo Scanzano, visto che gli jonici saranno attesi dal Lauria, che in questo campionato ha incamerato un solo punto, e che è ancora in attesa del primo successo stagionale. A caccia di punti per la lotta verso la salvezza, sarà anche il Carpe Diem , anche se a Tolve verrà a farle visita un Ferrandina, che sembra non guardare in faccia più nessuno, e che sta incamerando punti anche nei campi più ostici. Chiuderà il programma della giornata, una sorta di derby sul terreno di Venosa tra lo Junior Lavello, in comoda posizione di centro classifica ed il Venusia in piena lotta per non retrocedere.

Azione in mediana, nel match U 15, Lykos – H. Vulture

Nel torneo Under 15 Regionali invece, campeggiava nel 20° turno, lo scontro diretto da podio, a Bernalda, che ha visto imporsi con merito ed autorità, la Virtus Avigliano di Cammarota, sul Real Metapontino di Vetere, che con questa sconfitta interna per 0-3, frutto anche dell’immancabile doppietta di Corbo, sembra aver mollato per l’inseguimento della vetta, lasciandolo in consegna solo agli amaranto. Ma l’Asso Potenza di Uva, da par suo, sembra comunque non perdere un colpo, e sabato ha superato in scioltezza per 7-2, l’attardata Murese di Dereviziis, sciorinando molte occasioni da rete, in cui sono emerse quindi, la tripletta di Buchicchio e la doppietta del capocannoniere Cantisani, e rimanendo insediata saldamente in cima alla graduatoria, con un rassicurante +4 sulla seconda. Successo perentorio, con l’inesorabile 6-1 e con un gioco dalle rapide intessiture, è stato quello della Lykos di Russo, sull’altra prestante Hellas Vulture di Monaco (doppiette di Genzano e Santarsiero), che permette ai “lupi” di staccare in classifica ulteriormente i rioneresi, e di attestarsi a soli due punti, dalla terza piazza del Real Metapontino. Altro successo significativo, è stato quello nel derby allo Scirea, del Matheola di Calabrese (privo di Gallitelli), che così si conclama bestia nera stagionale, dell’Invicta Matera di Vincenti (sconfitta anche all’andata), con l’1-2 finale, che è stato propiziato dalla bella doppietta di un Brescia in grande spolvero. Continua a mietere vittime, anche la Virtus Re Leone di Biscotto, che a Miglionico ha sfoderato un netto 1-5, in casa dell’Aevita Matera di Fontana, con il solito Sokoli, ormai abbonato alle doppiette. Straripante di contro l’Alto Bradano di Panariello, che conferma la sua ormai collaudata quadratura, strapazzando per 6-0 il Venusia di Ferrenti, con score impreziosito dalle doppiette di Rotunno e di Di Stasi. Sebbene arrivato con numerosi titolari provenienti dal torneo provinciale, lo Junior Lavello di Capuano, espugna ugualmente il Macchia Giocoli del Santamaria di Stolfi, fanalino di coda, con l’inequivocabile poker, in cui si rileva la doppietta dell’esterno Lepore. Importante successo in chiave salvezza infine, per il Carpe Diem di Scarfone, che si allontana così dai pantani del 14° posto, grazie all’1-0 sull’Az Picerno di Sgovio, arrivato grazie alla rete realizzata da Ramaglia.

Nel turno di metà settimana della 5.a di ritorno, campeggia come incontro d’interesse, che completerà la sfida incrociata Avigliano – Matera, con la seconda in classifica Virtus Avigliano, che ospiterà l’Invicta Matera, avversario non certo morbido per gli amaranto, che comunque hanno l’imperativo unico dei tre punti, per continuare nell’inseguimento della capolista minozziana, che staziona in testa al torneo. Dall’alto dei suoi +4 di vantaggio difatti, l’Asso Potenza sarà impegnato in trasferta in quel di Aevita Matera, per un turno soft, vista l’evidente disparità delle forze in campo, sebbene i materani siano invischiati in piena lotta per non retrocedere. A pari punti al 13° posto difatti, la Murese di contro, dovrà vedersela con un ostacolo davvero duro, la Lykos, attuale quarta in classifica, ma probabilmente la squadra più in forma dell’intero torneo. Allo Junior Lavello, dal gioco assai arioso, toccherà affrontare a Venosa, un Alto Bradano, che arriva con grande credenziali al match, aperto quindi a qualsiasi risultato, visto il filone positivo nel medio periodo, del team genzanese. Per un immediato riscatto, dopo la debacle di Brienza, l’Hellas Vulture ritornerà tra le mura di casa, cercando il successo contro il Carpe Diem “tutto 2005”, che ormai metabolizzato il passaggio di categoria del gruppo, cerca punti preziosi per la corsa alla salvezza. Punta almeno al mantenimento dell’attuale terza piazza, il Real Metapontino, che avrà almeno dalla sua un turno facile, per riscattare la sconfitta interna nel big match di sabato, in casa dell’Az Picerno, penultima e con un piede ormai nei provinciali. Desiderosa di allungare la serie positiva, sarà la Virtus Re Leone, proveniente da cinque successi consecutivi, cui toccherà ospitare il Venusia, impegnato però attualmente nella corsa per la salvezza. Chiude il programma della giornata infine, il match Matheola – Santamaria, che appare chiuso nel pronostico, visto la posizione ormai quasi di condanna, della classifica dei potentini.

Le Statistiche della Giornata recitano il computo delle reti complessive, attestarsi a 64 realizzazioni (25+39), mentre nell’ambito dei segni 1×2, si contano 6 successi in casa, contro 3 pareggi, e 7 vittorie in trasferta. Nell’ambito delle reti complessive delle squadre nei campionati invece, negli Under 17, primeggia l’Asso Potenza nell’ambito della realizzazioni, con 75 reti stagionali, mentre la difesa meno battuta, rimane quella della Virtus Avigliano, con sole 13 reti subite; nel campionato Under 15 invece, filotto dell’Asso Potenza, che detiene sia il miglior attacco con 84 gol, che la miglior difesa, con 12 reti. Capocannonieri rispettivamente: Sessa (Az Picerno U 17) con 28 reti, e Cantisani (Asso Potenza U 15) a quota 36.

QUI le due TOP 11 della settimana 

Lascia un commento