16 Gennaio 2019

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Finalmente s’è ritornato a giocare, ed è stata questa la più importante notizia della settimana, dei campionati regionali di Calcio Giovanile Dilettantistico Lucano. Il lungo stop, come sempre, ha finito per condizionare il rientro agonistico di alcune squadre, riservando qualche sorpresa, e comunque non ha certo ispirato il bel gioco, in questa prima di ritorno. Nel campionato Under 17 comunque, a parte la partita rinviata della capolista Virtus Avigliano, con il Ferrandina, a causa del campo aviglianese completamente innevato, l’inseguitrice Asso Potenza, ha rispettato il pronostico, approfittando del rinvio, e acquisendo la testa momentanea del torneo con il successo in casa Aevita, mentre stessa sorte positiva toccava ad Invicta Matera e ad Az Picerno (quest’ultima sulla Murese, che veniva scavalcata così dalla predetta coppia). La polemica settimanale sulle cosiddette “dimissioni forzate” del tecnico dell’Under 15 della Murese, Del Pino, con l’avvicendamento di Dereviziis in panchina, invece sembra non aver intaccato la squadra dei classe 2004/05, che ha prontamente vinto, lo scontro salvezza contro l’Az Picerno. Nel torneo della categoria però, non sono mancate le sorprese, visto che dopo le vittorie non facilissime, dell’attuale duellanti Virtus Avigliano e Asso Potenza, si sono rilevati però, il passo falso del Real Metapontino (ancora senza Valluzzi ed Esposito), con il pari interno con l’Alto Bradano, che segna forse la resa nella corsa al titolo degli jonici, e il clamoroso ko dell’Hellas Vulture, in casa della Virtus Re Leone, che ricava quindi tre punti d’ossigeno salvezza. In settimana anche il raduno Under 15, e la notizia dell’agognato ripensamento di Antenori, riaggregatosi con gli Under 17 del Bologna, dopo il suo precedente annuncio di ritiro dal calcio.

Az Picerno – Murese 2-0, caratterizzata da due reti di pregevole fattura

Nella fattispecie, nel campionato Under 17 Regionali, come accennato la neve l’ha fatto da padrona ad Avigliano, costringendo a rinviare la partita degli amaranto, contro il Ferrandina, test importante in considerazione del grande stato di forma degli aragonesi. Ha approfittato dello stop forzato aviglianese, l’Asso Potenza di Lotito, che ha rifilato un poker a Salandra, in casa dell’Aevita Matera di Fontana, grazie ad una partita tipica del dopo feste, in cui è emerso il grande stato di forma di Orsi, autore di una bella doppietta, per un successo che comunque ha proiettato i minozziani in testa alla graduatoria, proprio la settimana prima dello scontro diretto contro la squadra di Summa, in programma al Principe di Piemonte. Match di cartello della settimana era sicuramente quello del Curcio, dove al termine di una prova dal gioco spumeggiante, l’Az Picerno di Orazietti, ha avuto la meglio sulla Murese di Camerlingo (assai meno brillante del match di fine 2018), con l’ausilio di due reti molto belle, ed in particolar modo, la prodezza di Pepe, con una conclusione quasi dal cerchio del centrocampo, con il conseguente sorpasso della diretta avversaria e la conquista della terza piazza della classifica. Ha approfittato del risultato di Picerno, anche l’Invicta Matera di Stasolla, impostasi con buona lena in casa del Carpe Diem di Cicchetti per 1-3, con la doppietta realizzata da Di Lecce, e la contemporanea conquista della terza piazza in comproprietà. Riprende ritmo anche il Real Metapontino di Margoleo, vincente per 0-3 in casa dell’Alto Bradano di Teto, con l’attaccante Sirago che ha aperto le danze nella contesa. Positivo il responso, anche per l’Hellas Vulture di Pietropinto, che s’è imposto nel non facile match contro lo Scanzano di Prete, con il classico 2-0 all’inglese, e la rete d’apertura per opera dell’interno di mediana Savino, autore solitamente di realizzazioni d’autore. Secco pokerissimo dello Junior Lavello di Caprioli, in casa contro la retrostante Raf Vejanum di Berterame, e con il tabellino marcatori dauno, impreziosito da cinque nominativi diversi, a controprova di una bella prestazione collettiva. In chiave salvezza, importante infine il 4-0 rifilato dal Venusia di Musco, al fanalino di coda Lauria di Pesce, con la tripletta di un incontenibile Stoica, e tre punti che mettono gli oraziani decisamente al riparo dai pantani della lotta salvezza.

Il programma del prossimo weekend è assolutamente imperdibile, perchè paventa il confronto diretto tra le prime due della classe, che non solo potrebbe indirizzare il torneo, in caso di vittoria di una delle due, ma che potrebbe anche riequilibrarlo in caso di pareggio, con il rientro di scena di qualcuna delle inseguitrici. Asso Potenza – Virtus Avigliano, difatti sarà un vero crocevia, in un match in cui, sebbene il palcoscenico sia quello del Principe di Piemonte, sarà davvero difficile formulare un pronostico secco, con due squadre che amano l’azione manovrata, e che quindi cercheranno di prendere entrambe il sopravvento in mediana, con imperdibili duelli di zona come Orsi-Carlucci, Giganti-Pace, Damiano-Rago o Leone-Peluso. Impegno su un campo molto ostico, e con una squadra in serie positiva, sarà quello dell’Az Picerno, che in una trasferta che testerà la maturità melandrina, dovrà tentare il colpaccio sull’enorme terreno di gioco del Ferrandina, squadra che nelle ultime due partite in casa prima della sosta, ha ottenuto sei punti, con dieci reti all’attivo, ma l’occasione per riagganciare le alte sfere per i melandrini, sarà davvero assai ghiotta. L’altra terza, a -5 dall’Asso, l’Invicta Matera, avrà dalla sua invece, un confronto interno, e assai più alla portata, contro l’Alto Bradano, con l’obiettivo quindi del quinto successo consecutivo, che rilancerebbe probabilmente i materani nell’ambizioni scudetto, sicuramente ancora non sopite. Una risposta ai due ko consecutivi in trasferta, si attende anche dalla Murese, comunque assai bella ad Avigliano e molto meno alla ripresa dei giochi a Picerno, ma le potenzialità dell’undici biancorosso sono lo stesso enormi, nonostante debba ospitare un team non certo dei più semplici come l’Hellas Vulture. Altro bel match tutto da vedere, sarà anche quello tra Real Metapontino e Junior Lavello, due formazioni entrambe dotate, ed in attesa di un significativo rilancio, per occupare posizioni di classifica più congeniali al valore dei loro organici. Scanzano – Carpe Diem, per ovvi motivi di tradizione e di fattore campo, vedrà la compagine jonica come favorita della contesa, mentre forse più equilibrati saranno i match per la lotta di coda, dove in Raf Vejanum – Venusia, i viggianesi tenteranno il bottino pieno, per riuscire a tirarsi fuori dalla zona calda, e in Lauria – Aevita, ci sarà una vera e propria ultima carta per i laurioti, contro la diretta concorrente materana, che nella partita d’andata impattò a Miglionico per 4-4.

Fasi di gioco del match U 15, Asso Potenza – Matheola 2-0

Anche nel torneo Under 15 Regionali, i risultati sviluppatisi nella prima di ritorno, avvicinano il nodo della contesa, sempre più ad un duello a due, marcato Avigliano-Asso. La capolista Virtus Avigliano di Cammarota difatti, ha superato per 0-2, sul campo in terra di Miglionico, la retrostante Aevita di Fontana, in un match che comunque è risultato insidioso, ed apertosi nel primo tempo, grazie alla prima marcatura in maglia amaranto del centravanti 2005 Volini, schierato nell’undici di base. Ha contemporaneamente risposto, mantenendosi ad una sola lunghezza di margine in classifica, la diretta inseguitrice Asso Potenza, che in casa (sul campo di Balvano a causa dell’indisponibilità del Principe) ha anch’essa piegato col classico 2-0, il buon Matheola di Calabrese, in un match che poteva comunque complicarsi, ed aperto dalla rete del solito bomber Cantisani, allo scadere della prima frazione. La giornata ha vissuto comunque, del passo falso interno del Real Metapontino di Vetere, che è stato bloccato sul pari (1-1) in rimonta, dall’Alto Bradano di Panariello, che ha dettato i tempi del match, con gli jonici che sembrano soffrire oltre misura delle assenze lungodegenti, e che si allontanano così dalla coppia duellante per il titolo. Altra grossa sorpresa, la sconfitta per 1-0 a Scanzano della prestante Hellas Vulture di Monaco, piegata dalla Virtus Re Leone di Biscotto, grazie ad una prova coriacea e battagliera, risolta nel PT dalla rete del difensore Sokoli. Si isola quindi così al quarto posto, scavalcando i rioneresi, la Lykos di Russo, impostasi con un bel 3-2 (partita altrettanto bella come all’andata), sullo Junior Lavello di Capuano, con rimonta dauna, e gol decisivo finale, siglato da A. Lopardo, migliore in campo. L’affaire della settimana, ovvero il caso Del Pino, non ha comunque sconvolto la Murese del tecnico Mister Dereviziis, che grazie ad uno strepitoso Discianni, autore addirittura di quattro reti, ha “giocato a tennis” (6-0) contro la penultima della classe Az Picerno di Sgovio, non priva di Giardinetti, e portandosi quindi momentaneamente fuori dalla “red zone”, e scavalcando l’Aevita (attuale 14.ma). Vittoria per 2-0, anche per il Carpe Diem di Scarfone, che ha superato meritatamente il Venusia di Ferrenti, con rete apripista firmata ancora dal ritrovato Trillo. Da recuperare infine invece, il match dello Scirea, tra Invicta Matera e Santamaria.

Nel programma del prossimo weekend, come detto, tiene assolutamente banco il match in casa Virtus Avigliano, dove la capolista, sfiderà nuovamente, nell’ormai tradizionale duello tra le due società, l’immediata inseguitrice Asso Potenza, che all’andata si aggiudicò la partita per 2-1, in un match tutto da seguire, che avrà le sue determinanti a carattere tattico (chissà se i due Mister varieranno il loro speculare 4-2-3-1), da ago della bilancia, ed il cui esito potrebbe dare una scossa al prosieguo dell’appassionante torneo dei classe 2004/05. Il Real Metapontino, a -6 dalla vetta, dovrà recarsi in casa del Venusia, con l’obbligo del bottino pieno, se in una qualche maniera, vorrà comunque sperare di ritornare in corsa, approfittando del confronto diretto tra le prime due della classe, anche se gli oraziani di contro, venderanno sicuramente cara la pelle. Nel fermento della varie inseguitrici, alla Lykos toccherà una trasferta difficile, a Bernalda, nel fortino del Matheola che in casa ha dimostrato un impressionante affidabilità, con un match quindi che presenta promesse di sicuro ed avvincente spettacolo. L’Hellas Vulture di contro, vorrà sfruttare il fattore campo, per ritrovare il ritmo dopo due sconfitte consecutive esterne e di misura, e testerà la nuova Murese targata Dereviziis, per verificare se la roboante vittoria di domenica scorsa, sia frutto di una scossa reale, o invece dell’impalpabilità dell’avversaria. Promette pathos il match che ad Oppido, metterà di fronte quelle che sono forse le squadre più in forma del torneo, con l’ascendente e prestante Alto Bradano, che si misurerà contro l’ottima tecnica dell’Invicta Matera, con pronostico assai difficile, vista la propensione dei materani, a belle prove anche lontani da casa. Chiuderanno il programma del fine settimana, Junior Lavello – Virtus Re Leone, con i dauni a caccia di punti, per dare alla propria classifica un’aspetto più consono, ai continui e sperticati elogi ricevuti ogni volta dalle proprie avversarie di turno, e infine Santamaria – Carpe Diem, dove i potentini fanalini di coda, cercheranno di muovere la propria classifica, sebbene il team burgentino, non sia forse ormai più, una concorrente rivale per la lotta alla salvezza.

Le statistiche della giornata annotano, una sensibile ritrazione delle reti, tipico del post vacanza, con 45 gol complessivi (25+20), mentre nell’ambito dei risultati, si segnalano in giornata, 9 vittorie delle squadre di casa, un pareggio e 4 successi esterni. Riguardo ai gol delle squadre, dopo il sedicesimo turno, nel torneo Under 17, l’Asso Potenza detiene sempre il primato della prolificità, con 71 reti all’attivo, mentre la difesa meno battuta rimane quella della Virtus Avigliano con 10 reti; nel campionato Under 15 spiccano anche qui i reparti dell’Asso Potenza, in testa sia come miglior attacco, con i suoi 69 gol realizzati, che come difesa meno battuta, con sole 9 reti subite. I capocannonieri dei due tornei, sono rispettivamente: Sessa (Az Picerno U 17) con 23 segnature, e Cantisani (Asso Potenza U 15) con 30 gol.

Lascia un commento